Competenze linguistiche trasversali: lingua inglese
Un corso di OMNIA SCRL.
Il percorso mira a sviluppare le competenze linguistiche Livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue QCER .
L’iniziativa è finalizzata al consolidamento ed all’approfondimento delle competenze linguistico-comunicative della Lingua Inglese nel contesto aziendale.
L’iniziativa permetterà di migliorare il livello di uso e comprensione della lingua inglese orale e scritta dei lavoratori posti in formazione.
L’iniziativa formativa permetterà di acquisire una maggiore comprensione della lingua inglese scritta e orale.
Le competenze in uscita:
– Comprensione ascolto e lettura di situazioni quotidiane lavorative; comprensione di testi ed eventi descritti
– Gestione della conversazione orale relativa a situazioni che si presentano in viaggio all’estero. Descrizione di esperienze ed eventi di attualità.
– Espressione scritta attraverso la stesura di testi semplici.
Le conoscenze e competenze acquisite saranno verificate con una prova scritta tramite test con domande a risposta multipla, valutata in centesimi che si riterrà superata se la valutazione sarà uguale o superiore a 60/100. Le attestazioni rilasciabili sono:
– Attestato di frequenza: rilasciato a coloro che hanno frequentato il 70% del monte ore.
– Dichiarazione degli apprendimenti: rilasciata a coloro che hanno superato la prova di verifica degli apprendimenti finale.
Marco Leporatti
formazione@confcommercio.ptpo.it
Business English
Il modulo Business English si articola in 30 ore di formazione programmate con lezioni settimanali di minimo 2 ora, massimo 3 ore.
La formazione sarà svolta on the job, one to one.
I contenuti del modulo sono plasmabili sulla base del livello iniziale di conoscenza della lingua da parte del lavoratore posto in formazione.
Contenuti:
GRAMMATICA: regole grammaticali con approfondimenti fonologici e sintattici, e analisi di eventuali eccezioni alla regola
FUNCTION: analisi di una certa situazione in cui è necessario usare un determinato tipo di comunicazione, per la quale vengono presentate espressioni utili da utilizzare nella pratica
VOCABULARY: serie di vocaboli appartenenti alla stessa tematica, con eventuale spiegazione fonologica e immagine esplicativa.
Le metodologie adottate saranno active learning, simulazioni, role play ed esercitazioni.
Si prevede l’utilizzo di dispense, eserciziari, audio e video per l’apprendimento della lingua straniera.
Il modulo è rivolto ai lavoratori operanti in tutti i settori economici che svolgono mansioni per le quali si richiede la conoscenza della lingua inglese e coinvolti nei settori dove la cura della relazione con pubblico non italiano è un elemento basilare per l’attività di impresa, sia che si trovino al diretto contatto con il pubblico che alla negoziazione e alla relazione di clienti o fornitori.
Potranno partecipare coloro che in azienda svolgono:
• Mansioni di concetto che comportano particolari competenze tecniche e adeguata esperienza, lavoratori specializzati che in condizioni di autonomia operativa svolgono lavori che comportano una specifica capacità professionale
• Mansioni specifiche di natura amministrativa, tecnico-pratica o di vendita e relative operazioni complementari che richiedono il possesso di conoscenze specialistiche.
• Lavoratori che in possesso di qualificate conoscenze e capacità tecnico-pratiche svolgono compiti che richiedono preparazione pratica di lavoro.
Al fine di garantire un miglior servizio al cliente e potenziare le competenze relazionali in ambiti lavorativi di culture diverse, questo modulo intende consolidare ed approfondire le competenze linguistico-comunicative della Lingua Inglese nel contesto aziendale.
L’iniziativa permetterà di migliorare il livello di uso e comprensione della lingua inglese orale e scritta dei lavoratori posti in formazione, attraverso una formazione sui processi di lavoro nel contesto aziendale.
One to One
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaLe metodologie formative prevedono lezioni frontali con momenti di didattica alternati a momenti di active learning nel contesto aziendale al fine di acquisire processi lavorativi e simulazioni in lingua, e permetteranno di acquisire le conoscenze e competenze linguistiche garantendo il raggiungimento degli obbiettivi di apprendimento prefissati per ruoli e mansioni ricoperte dal lavoratore posto in formazione.
Il docente utilizzerà contenuti video ed esercitazioni scritte.
Firenze, Pistoia, Prato,