Competenze per la digitalizzazione in azienda
Un corso di CE.SVI.P. LOMBARDIA.
L’obiettivo specifico dell’iniziativa è incrementare le competenze tecnico informatiche del personale coinvolto nella formazione. In particolar modo in base al modulo prescelto saranno traguardati i seguenti obiettivi:
MODULO 1
approfondire le funzionalità di Microsoft Excel affinché l’utente possa essere in grado di operare in modo efficace e professionale in ambito aziendale;
acquisire i metodi di costruzione di calcoli complessi; gli strumenti di previsione per l’interpretazione e la proiezione dei dati;
fornire le competenze necessarie per poter utilizzare Excel in abbinamento a fonti di dati esterne e altri applicativi e infine le tecniche di analisi dei dati fornite dal foglio elettronico
MODULO 2
spiegare gli elementi fondamentali della presentazione al computer, facendo contemporaneamente apprendere l’uso di Power Point, anche nelle sue caratteristiche più avanzate;
approfondire il MS Power Point, quale programma di presentazione di Office che consente la creazione di presentazioni informatiche multimediali tramite la realizzazione di diapositive visualizzabili in sequenza su qualsiasi computer dotato di questo software e che permette un’efficace comunicazione di idee, grazie agli effetti grafici ed alle possibilità di strutturazione delle slide;
apprendere come presentare un progetto, un’idea, una relazione, un rapporto, un’azienda tramite diapositive di supporto ad una conferenza, ad una fiera o ad un seminario tramite Microsoft PowerPoint.
Saranno oggetto dell’iniziativa le seguenti CONOSCENZE E ABILITÀ, declinate nei singoli moduli, coerenti con quanto riportato nel QRSP per la COMPETENZA:UTILIZZARE STRUMENTI TECNOLOGICI E INFORMATICI PER CONSULTARE ARCHIVI, GESTIRE INFORMAZIONI, ANALIZZARE E RAPPRESENTARE DATI, ANCHE IN FORMA GRAFICA
EQF: 3
Si prevede un MOMENTO DI VERIFICA, strutturato in maniera tale da evidenziare e rendere valutabili e misurabili le conoscenze e le abilità acquisite da parte dei partecipanti. Tale verifica consisterà nella somministrazione di un TEST a risposta multipla. In linea con le indicazioni nazionali, sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA COMPRENSIVO DELLE CONOSCENZE/ABILITÀ ACQUISITE poichè la durata del percorso permettono che i lavoratori acquisiscano SOLO ALCUNI ELEMENTI DI COMPETENZA .
ANNALISA CARCANO
a.carcano@cesvip.lombardia.it
MS EXCEL PER L’ANALISI E LA GESTIONE DEI DATI AZIENDALI
CONTENUTI
MS EXCEL: Il FOGLIO ELETTRONICO E I CONCETTI DI BASE (8 ore)
Il foglio di lavoro, le zone, le celle
Ambiente di lavoro di Excel, i menù e le barre di strumenti
I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti
Immissione di numeri, stringhe di testi e le formule. I valori di errore
Le funzioni. Funzioni temporali, logiche, di testo, matematiche, statistiche, informative
Gestione dei dati: ordinamento, ricerche, filtri, collegamenti
Modelli: utilizzo, modifica e personalizzazione
Modulo: TABELLE PIVOT CON MS EXCEL (4 ore)
Cosa sono le tabelle pivot;
Possibili utilizzi delle tabelle pivot;
Come creare la prima tabella pivot;
Esercitazioni pratiche.
Modulo: GRAFICI CON MS EXCEL (4 ore)
Quale tipologia di grafici è possibile realizzare con Excel;
Organizzare i dati utili sul grafico;
Creare un grafico nel foglio di calcolo di Excel;
Cambiare la formattazione di un grafico di Excel;
Esportare il grafico del software Excel.
Il corso si rivolge al personale che ricopre FUNZIONI DI SEGRETERIA; FUNZIONI AMMINISTRATIVO CONTABILI; FUNZIONI COMMERCIALI; FUNZIONI TECNICHE; AREE DEL MANAGEMENT.
Obiettivi dell’apprendimentoGli obiettivi dell’apprendimento del modulo sono:
approfondire le funzionalità di Microsoft Excel affinché l’utente possa essere in grado di operare in modo efficace e professionale in ambito aziendale;
acquisire i metodi di costruzione di calcoli complessi; gli strumenti di previsione per l’interpretazione e la proiezione dei dati;
fornire le competenze necessarie per poter utilizzare Excel in abbinamento a fonti di dati esterne e altri applicativi e infine le tecniche di analisi dei dati fornite dal foglio elettronico
Si prevede un MOMENTO DI VERIFICA, strutturato in maniera tale da evidenziare e rendere valutabili e misurabili le conoscenze e le abilità acquisite da parte dei partecipanti. Tale verifica consisterà nella somministrazione di un TEST a risposta multipla. In linea con le indicazioni nazionali, sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA COMPRENSIVO DELLE CONOSCENZE/ABILITÀ ACQUISITE poichè la durata del percorso permettono che i lavoratori acquisiscano SOLO ALCUNI ELEMENTI DI COMPETENZA .
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaIl modulo verrà erogato in AULA fisica o virtuale (FAD SINCRONA) a piccoli gruppi di lavoratori e si farà ricorso ad una modalità didattica BLENDED che vedrà l’alternanza dei necessari momenti di LEZIONE FRONTALE, finalizzata al trasferimento dei concetti e delle nozioni legate ai temi considerati, a SESSIONI DI LAVORO AD APPRENDIMENTO PRATICO ESPERIENZIALE.
POWER POINT: APPLICATIVO PER PRESENTAZIONI DIGITALI
CONTENUTI
– Lo schermo di Power Point
Autocomposizione di una presentazione
Utilizzo, Inserimento e Visualizzazione di diapositive
Tecniche di selezione e modifica dei testi
Modalità di visualizzazione di una presentazione
I Modelli e gli Schemi di diapositive
Disegnare oggetti e tabelle in una diapositiva
Creare un organigramma
Inserimento di sfondi, suoni, immagini, filmati ed animazioni
Importazione di tabelle Word o Fogli di calcolo Excel
Impaginazione di grafici
Stampare un documento (anteprima e opzioni)
Fare una presentazione
Le barre degli strumenti di PowerPoint
I potenziali destinatari possono essere ricondotti alle seguenti AREE PRODUTTIVE e AZIENDALI:
AREA COMMERCIALE
AREA DIRETTIVA
MANAGEMENT
MIDDLE MANAGEMENT
Gli obiettivi di apprendimento del modulo sono i seguenti:
spiegare gli elementi fondamentali della presentazione al computer, facendo contemporaneamente apprendere l’uso di Power Point, anche nelle sue caratteristiche più avanzate;
approfondire il MS Power Point, quale programma di presentazione di Office che consente la creazione di presentazioni informatiche multimediali tramite la realizzazione di diapositive visualizzabili in sequenza su qualsiasi computer dotato di questo software e che permette un’efficace comunicazione di idee, grazie agli effetti grafici ed alle possibilità di strutturazione delle slide;
apprendere come presentare un progetto, un’idea, una relazione, un rapporto, un’azienda tramite diapositive di supporto ad una conferenza, ad una fiera o ad un seminario tramite Microsoft PowerPoint.
Si prevede un MOMENTO DI VERIFICA, strutturato in maniera tale da evidenziare e rendere valutabili e misurabili le conoscenze e le abilità acquisite da parte dei partecipanti. Tale verifica consisterà nella somministrazione di un TEST a risposta multipla. In linea con le indicazioni nazionali, sarà rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA COMPRENSIVO DELLE CONOSCENZE/ABILITÀ ACQUISITE poichè la durata del percorso permettono che i lavoratori acquisiscano SOLO ALCUNI ELEMENTI DI COMPETENZA .
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaIl modulo verrà erogato in AULA fisica o virtuale (FAD SINCRONA) a piccoli gruppi di lavoratori e si farà ricorso ad una modalità didattica BLENDED che vedrà l’alternanza dei necessari momenti di LEZIONE FRONTALE, finalizzata al trasferimento dei concetti e delle nozioni legate ai temi considerati, a SESSIONI DI LAVORO AD APPRENDIMENTO PRATICO ESPERIENZIALE.
Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Milano, Monza e della Brianza, Pavia, Sondrio, Varese,