Comunicazione 4.0

Un corso di S.A.I. TER. SRL.

Il percorso formativo a livello NAZIONALE è una azione che mira a sviluppare le competenze necessarie all’interno delle aziende per gestire l’evoluzione della comunicazione aziendale secondo le prospettive dell’impresa 4.0. Si tratta di un percorso in FAD sincrona sviluppato su un modulo Modulo 1. Comunicazione 4.0 – 30 ore centrato sull’acquisizione di competenze relative la comunicazione on line, empatia digitale e utilizzo dei tools digitali per facilitare l'adeguamento dei lavoratori all'evoluzione dei contesti lavorativi. ORGANIZZAZIONE: Il corso sarà svolto in 10 incontri Webinar della durata di 3 ore ciascuno. DOCENTE: I docenti sono esperti in materia di comunicazione, organizzazione, consulenti esperti in reskilling, upskilling e digital transformation.

L’iniziativa formativa ha come finalità quella di promuovere un’accelerazione dei processi di digitalizzazione delle imprese in particolare per quanto concerne la comunicazione aziendale.
In questo senso si connette con le esigenze di digitalizzazione proprie del PNRR ed in particolare con la Missione 1 e la transizione Digitale.
L’attività formativa mira a sviluppare le soft digital skills, in particolare in ambito comunicativo, intese sia come strumento per operare nell’attuale mercato del lavoro e per rispondere ai suoi cambiamenti (p. es. smart working) sia come chiave per facilitare il processo di transizione digitale aziendale.
In particolare, gli OBIETTIVI SPECIFICI sono:
– rafforzare e/o sviluppare le competenze di comunicazione online per un efficace ed efficiente scambio con colleghi e clienti
– acquisire le conoscenze e le abilità necessarie a comunicare efficacemente, coordinare progetti e gestire la propria identità in ambienti di lavoro sempre più digitali e virtuali.
– stimolare l’apprendimento e garantire l’effettivo utilizzo dei principali e più utili tool digitali
– acquisire competenze utili a utilizzare gli strumenti digitali per rendere la comunicazione più fluida ed esporre in modo chiaro i concetti, scegliere il miglior canale di comunicazione in base all’obiettivo da raggiungere, utilizzare efficacemente testo, video e audio.

Utilizzare gli strumenti digitali per rendere la comunicazione più efficace, identificando canali e strumenti idonei in base al contesto e agli obiettivi;
Utilizzare correttamente e in modo sicuro gli strumenti digitali per gestire i contesti lavorativi sempre più digitalizzati

VERIFICA: Prova tecnico-pratica di simulazione
ATTESTAZIONE: Attestazione delle competenze.
Le competenze sono descritte sulla base dell’Atlante del Lavoro e delle Qualificazioni INAPP con riferimento, laddove esiste
congruenza, ai repertori delle regioni di appartenenza dei lavoratori.
I lavoratori interessati potranno accedere ai servizi di validazione regionali.

Cristina Petri

formazione@confcommercio.siena.it

Comunicazione 4.0

I CONTENUTI del modulo
Comunicazione digitale
Differenze nella comunicazione con un approfondimento sulle principali strategie per una corretta gestione comunicazione non verbale e paraverbale.
Entrare in empatia con clienti e colleghi a. distanza.
Allenamento di nuove competenze e strategie necessarie per comunicare online.
TOOL DIGITALI
Presentazione ed esercitazioni sui principali e più utili strumenti digitali: Asana; Loom; Slack; Kahoot; Mentimeter; Calendly Google Forms e Google Drive

Destinatari

Il modulo è rivolto trasversalmente a tutti i dipendenti delle nelle PMI che devono trovarsi a fronteggiare i cambiamenti e l’aumento di digitalizzazione del contesto lavorativo.
In considerazione della trasversalità della proposta e della modalità on line della formazione la territorialità è di carattere NAZIONALE.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo finalizzato a supportare l’acquisizione di competenze comunicative digitali prevede lo sviluppo dei seguenti obiettivi di apprendimento
CONOSCENZE:
– teorie e tecniche della comunicazione digitale al fine di rapportarsi con i diversi attori coinvolti in maniera efficace
– linguaggi di comunicazione e utilizzo dei codici diversi per l’impiego nei diversi e specifici ambiti di trasmissione
– tecnica e teoria della comunicazione digitale per la definizione delle procedure comunicative interne ed esterne
– strumenti e Tools digitali

ABILITA’
– comunicare garantendo l’efficacia della comunicazione anche avvalendosi della strumentazione informatica
– adattarsi al cambio di paradigma comunicativo e alla digitalizzazione in atto nei contesti lavorativi

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

L’intervento in aula virtuale prevede uso di metodologie interattive e stimolanti attraverso simulazioni e gamification
I partecipanti divisi in sottogruppo dovranno fare delle scelte concrete su situazioni vicine alla loro realtà lavorativa
Oltre ad attività, esercizi e pillole formative per rinforzare l’apprendimento, sono previsti degli strumenti come checklist di rinforzo dell’apprendimento.

Siena,