Content marketing & storytelling: creare e distribuire contenuti pertinenti e di valore
Un corso di RANDSTAD HR SOLUTIONS SRL.
Il processo di globalizzazione e lo strapotere dei social media hanno creato un mercato in cui le PMI fanno sempre più fatica a emergere. Ma allo stesso tempo i consumatori, dopo anni di una globalizzazione estrema, hanno cominciato a dubitare di ciò che questo mercato ha da offrire e hanno iniziato a cercare aziende e prodotti più vicini alle loro esigenze, alle loro preoccupazioni e alla loro storia. Partendo da questo presupposto e considerando lo scenario digitale in cui viviamo, il corso focalizza su content marketing e storytelling: 2 tecniche complementari, capaci di instaurare una relazione tra cliente e azienda, decisive in special modo nella fase di ricerca delle informazioni sul web, necessarie l’una all’altra per creare una strategia di marketing al passo con i tempi: il content marketing prevede la creazione e la diffusione di contenuti capaci di attrarre il pubblico, intrattenerlo e avvicinare il consumatore al brand; lo storytelling è una tecnica di comunicazione che cerca di attirare l’attenzione del pubblico grazie al racconto di storie. Se usate insieme, pertanto, queste tecniche permettono alle aziende di raggiungere i consumatori e di fidelizzarli, creando con loro una relazione stabile e duratura.
Ovviamente non potrà mancare un modulo tecnico operativo per apprendere le modalità per creare e modificare contenuti digitali nei diversi formati per esprimersi attraverso i diversi canali ad oggi maggiormente in uso a secondo di specifica target audience.
Riferimento: QRSP Regione Lombardia
Profilo professionale: “Social Media Manager” – ADA.24.04.13 – Sviluppo della comunicazione e gestione di campagne promozionali
COMPETENZA in uscita mod.1: Implementare una relazione virtuale e digitale con l’utenza
COMPETENZA in uscita mod.2: Organizzare campagne di marketing e vendita attraverso i social
COMPETENZA in uscita mod.3: Organizzare campagne di Brand e comunicazione attraverso i social
Test finale (frequenza min.70%) a rilevare il livello di competenza acquisita. A superamento test: rilascio attestazione delle competenze acquisite, conforme al D.Lgs.13/13, con valore di atto privato, valevole come attestazione di parte 2^, trasparente e spendibile nell’ambito dei servizi di IVC presso gli organismi preposti, con dichiarazione di superamento prova finale e sviluppo della/e competenza/e in oggetto; in caso di mancato superamento del test: rilascio di attestato di frequenza.
MARTA MARIOTTI
sviluppoesf@randstad.it
mod.1 CONTENT MARKETING
Webinar interattivo che prevede un mix tra lezioni frontali, attività pratico-operative, esercitazioni su tecniche e strumenti propri di Content Mktg, simulazioni per indicizzare contenuti per il web, analisi di casi, momenti di confronto, Q&A. Il corso intende accrescere le competenze digitali di saper “Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati per esprimersi attraverso mezzi digitali” con l’applicazione di tecniche di Content marketing. Obiettivo del percorso è di far acquisire ai partecipanti le competenze per lo sviluppo di contenuti digitali necessarie all’azienda sul web. Il modulo focalizza sulle content marketing strategy, i processi, i content marketing channels utilizzabili, gli strumenti di Visual Content Marketing, i principali tools per creare immagini, video promozionali ed infografiche, testi per newsletter, comunicati stampa e per i social network più diffusi.
DestinatariIl percorso si rivolge agli addetti dell’area marketing/comunicazione, a imprenditori che vogliano promuovere la propria attività e raccontare il proprio brand grazie ai contenuti online, a professionisti che abbiano la necessità di organizzare in modo strategico la narrazione di un contenuto aziendale, istituzionale o sociale che serva a divulgare informazione e accrescere la reputazione, a chiunque si occupi della comunicazione digitale aziendale che abbia la necessità di apprendere le basi del content marketing per la creazione di contenuti digitali efficaci per il sito aziendale, profilo social e in generale per il web. Destinatari del percorso sono lavoratori di ogni settore aziendale. Per agevolare l’interazione e l’apprendimento viene prevista l’erogazione dell’attività formativa in piccolo gruppo.
Obiettivi dell’apprendimentoObiettivo del percorso è:
– Sviluppare un nuovo approccio alla creazione di valore nella strategia di marketing basato sulla creazione e sulla distribuzione multicanale di contenuti rilevanti per specifici segmenti di ‘interlocutori obiettivo’, per attrarre attenzione, suscitare interesse, sviluppare relazioni durature e stimolare azioni coerenti con gli obiettivi commerciali dell’impresa.
– Apprendere tecniche metodologie e strumenti per elaborare contenuti informativi concepiti sin dall’origine in termini digitali per essere distribuiti e fruiti attraverso tutti i canali e tutti i dispositivi esistenti, per poter alimentare un flusso di conversazioni costante tra l’impresa e i suoi interlocutori, coerente sia on line che off line.
Contenuti sintetici: Introduzione al content marketing; Strategie di content marketing; Tipologie e modelli di contenuto; Creare contenuti testuali: il web writing; Creare contenuti visuali; Tecniche e strumenti di gestione e pubblicazione dei contenuti.
Test finale (frequenza min.70%) a rilevare il livello di competenza acquisita. A superamento test: rilascio attestazione delle competenze acquisite, conforme al D.Lgs.13/13, con valore di atto privato, valevole come attestazione di parte 2^, trasparente e spendibile nell’ambito dei servizi di IVC presso gli organismi preposti, con dichiarazione di superamento prova finale e sviluppo della/e competenza/e in oggetto; in caso di mancato superamento del test: rilascio di attestato di frequenza.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
MetodologiaWebinar interattivo: mix tra lezioni frontali, attività pratico-operative, esercitazioni, simulazioni, analisi di casi, momenti di confronto, Q&A con il supporto degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma: chat multiple, utilizzo/condivisione lavagna virtuale e interattiva, condivisione file e schermate, possibilità di creare e somministrare questionari e sondaggi, creazione di breakout room per dialogare/collaborare/condividere idee su obiettivi definiti; sale di attesa pre-evento.
mod.2 CREARE CONTENUTI DIGITALI PER ATTRARRE/ACQUISIRE/COINVOLGERE UNA TARGET AUDIENCE CHIARA E DEFINITA
Webinar interattivo che prevede un mix tra sessione espositiva, attività pratico-operative, esercitazioni di analisi/simulazioni di elaborazione di diversi contenuti digitali funzionali allo sviluppo della capacità di penetrazione su diverse target audience , analisi di BestCase di interesse per i partecipanti, momenti di confronto, domande&risposte. La calendarizzazione sarà prevista in base alle esigenze dei partecipanti. Il corso è finalizzato a fornire le competenze indispensabili alla creazione e gestione di un digital marketing plan di successo, in grado di generare preziose lead per la forza commerciale e per la crescita dell’azienda, per ideare, pianificare e creare contenuti efficaci per i social media, trattando i principi fondamentali, il copywriting, i visual, i tools grafici e di programmazione, il dettaglio sulle piattaforme.
DestinatariIl percorso si rivolge soprattutto agli addetti – trasversalmente su qualunque settore merceologico – che abbiano la necessità di apprendere le basi per creare, elaborare, gestire contenuti digitali destinati al marketing.
Obiettivi dell’apprendimentoIl digital marketing è parte costitutiva di ogni strategia di marketing che voglia essere vincente, per qualsiasi azienda e indipendentemente dalla tipologia di business. Il percorso vuole dare una risposta a chi vuole acquisire competenze relative all’utilizzo di strumenti digitali per la produzione di contenuti. Contenuti sintetici: Strategia: obiettivi/brand/target/modelli di analisi del target: buyer personas; Come nasce il contenuto; Copywriting: didascalie e post grafici; Risorse e tools per la creazione di contenuti; formati di pubblicazione; Publishing; le piattaforme da utilizzare:TikTok-Linkedin-Facebook-Instagram; analisi dei dati per monitorare e ottimizzare gli insights: Google Analytics e Google AdWords.
Modalità verificaTest finale (frequenza min.70%) a rilevare il livello di competenza acquisita. A superamento test: rilascio attestazione delle competenze acquisite, conforme al D.Lgs.13/13, con valore di atto privato, valevole come attestazione di parte 2^, trasparente e spendibile nell’ambito dei servizi di IVC presso gli organismi preposti, con dichiarazione di superamento prova finale e sviluppo della/e competenza/e in oggetto; in caso di mancato superamento del test: rilascio di attestato di frequenza.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
MetodologiaWebinar interattivo: mix tra lezioni frontali, attività pratico-operative, esercitazioni, simulazioni, analisi di casi, momenti di confronto, Q&A con il supporto degli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma: chat multiple, utilizzo/condivisione lavagna virtuale e interattiva, condivisione file e schermate, possibilità di creare e somministrare questionari e sondaggi, creazione di breakout room per dialogare/collaborare/condividere idee su obiettivi definiti; sale di attesa pre-evento.
mod.3 STORYTELLING: TECNICHE NARRATIVE D’IMPRESA
Webinar interattivo – che prevede un mix tra sessione espositiva, attività pratico-operative, esercitazioni e simulazioni di analisi/elaborazione dati aziendali , analisi di BestCase di interesse per i partecipanti, momenti di confronto, domande&risposte – finalizzato a sviluppare la capacità di narrazione persuasiva, attraverso l’uso di tecniche efficaci comunicative che sfruttano la capacità di costruire relazioni di parole, immagini, metafore. Il corso intende illustrare alcuni aspetti basilari della narrazione d’impresa, fornendo, attraverso lo sviluppo di best case ed esempi pratici, gli strumenti per aggiungere valore alla propria attività. Il corso fornirà ai partecipanti una visione d’insieme sul mondo dello Storytelling aziendale, analizzando tecniche espressive e spunti pratici con i quali poter sviluppare una narrazione efficace della propria azienda che arrivi alla parte emotiva ed emozionale del cliente prima ancora che a quella razionale.
DestinatariIl percorso si rivolge ad addetti alla comunicazione e al marketing, media marketing specialist, operanti in tutti i comparti economici, e, più in generale a chiunque in azienda abbia la necessità di inserire nella strategia digitale lo storytelling. Il percorso è destinato a tutti coloro che per motivi professionali manifestano il fabbisogno di produrre testi e comunicazioni orali, sviluppando una visione d’insieme sul mondo dello Storytelling aziendale e acquisendo tecniche espressive e strumenti pratici con i quali poter sviluppare una narrazione efficace in azienda: titolari d’impresa, commercianti e a chiunque abbia un obiettivo di vendita raggiungibile attraverso il web o chiunque si occupi di comunicare attraverso la creazione di contenuti.
Obiettivi dell’apprendimentoAl termine del percorso i partecipanti saranno in grado di: utilizzare lo storytelling nelle diverse comunicazioni per valorizzare i messaggi da trasferire, utilizzare gli schemi della narrazione; catturare l’adesione emotiva degli interlocutori attraverso la «scenarizzazione» della propria comunicazione.
Contenuti sintetici:
– Cos’è lo Storytelling
– Ambiti di applicazione dello Storytelling in azienda
– Costruire un piano di narrazione
– L’attività quotidiana: come diventa racconto efficace
– Il potere delle storie e il loro impatto sui brand, i prodotti e i servizi
– Gli elementi per una “narrazione emozionante”
– Visual Storytelling: cos’è e come si sviluppa
– Il ruolo dei Social Media
– Best case ed esempi pratici
Test finale (frequenza min.70%) a rilevare il livello di competenza acquisita. A superamento test: rilascio attestazione delle competenze acquisite, conforme al D.Lgs.13/13, con valore di atto privato, valevole come attestazione di parte 2^, trasparente e spendibile nell’ambito dei servizi di IVC presso gli organismi preposti, con dichiarazione di superamento prova finale e sviluppo della/e competenza/e in oggetto; in caso di mancato superamento del test: rilascio di attestato di frequenza.
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
MetodologiaWebinar interattivo: mix tra sessione espositiva, attività pratico-operative, esercitazioni/simulazioni, analisi di casi, momenti di confronto, Q&A, con il supporto di strumenti messi a disposizione dalla piattaforma: chat multiple, utilizzo/condivisione lavagna virtuale e interattiva, condivisione file e schermate, possibilità di creare e somministrare questionari e sondaggi, creazione di breakout room per dialogare/collaborare/condividere idee su obiettivi definiti; sale di attesa pre-evento.
Milano,