Cultura e clima organizzativo
Un corso di FORMAIMPRESA SRL.
L’iniziativa formativa denominata “Cultura e clima organizzativo” si propone l’obiettivo di creare un’occasione di riflessione circa le modalità attraverso cui ciascun lavoratore, all’interno della propria impresa e ruolo professionale, comunica e si relaziona nel contesto di lavoro. Ciò facilita la presa di coscienza dei fattori che, all’interno del proprio stile relazionale, agevolano o ostacolano la comunicazione e può sviluppare ed allenare le capacità necessarie per gestire situazioni conflittuali all’interno della propria realtà organizzativa. Difatti, condividere e circoscrivere i suggerimenti e le attenzioni comportamentali che possono agevolare e sostenere le relazioni professionali, con particolare riguardo alla gestione dei conflitti e alla capacità negoziale, permette a chiunque di analizzare i comportamenti e le dinamiche cognitive ed emotive caratteristiche di una situazione di stress o di conflittualità, oltre che sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e del proprio stile nelle relazioni personali e professionali.
Essendo trasversale ai ruoli, l’iniziativa si rivolge ai dipendenti di diversi livelli professionali di aziende di qualunque settore produttivo che si trovano ad affrontare un cambiamento o che stanno attraversando un periodo di riorganizzazione.
‘- Gestire il clima e la motivazione di gruppo e ottimizzare l’uso del tempo lavoro, in vista del raggiungimento e del mantenimento di livelli elevati di prestazione
– Supportare i membri del gruppo nel riconoscere e valutare il proprio stile di comunicazione e di relazione interpersonale al fine di adottare comportamenti efficaci
– Elementi di psicologia per la gestione dello stress: sostegno, controllo delle emozioni, gestione dell’ansia
VERIFICA APPRENDIMENTI: test scritto costituito da domande a risposta multipla chiusa.
RILEVAZIONE SODDISFAZIONE: questionari di valutazione del gradimento da sottoporre ad allievi e aziende.
ATTESTAZIONE: gli allievi che abbiano frequentato il 70% delle ore e superato la verifica finale otterranno una DICHIARAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI, attestato di parte seconda rilasciato da FORMAIMPRESA (cod. OF0230) in conformità agli standard della DGR 988/19 e s.m.i. e al RRFP della Regione Toscana
Catiuscia Fei
info@formaimpresa.it
Strumenti per il miglioramento del clima aziendale e la gestione dei conflitti e dello stress
Il modulo affronta i seguenti temi:
– Facilitare un clima accogliente e positivo tra lavoratori, nei gruppi di lavoro e con gli utenti: Intelligenza emotiva individuale e collettiva; Assertività e ruoli di responsabilità; Facilitare un clima di sostegno e di rispetto reciproco: l’uso di critiche costruttive e gli apprezzamenti espliciti; Gestione dello stress
– Saper lavorare insieme: Il capitale relazionale come sostegno alla qualità della vita professionale; Le dimensioni nascoste della comunicazione e della relazione interpersonale: ambiente, giochi di potere e drammi del controllo; Insidie e rischi del lavoro di gruppo
– Vivere e gestire esigenze diverse senza scontrarsi nel luogo di lavoro: Il conflitto come opportunità; Accettare, valorizzare, favorire la diversità; Tecniche di gestione costruttiva dei conflitti
Il presente modulo è rivolto a lavoratori appartenenti a diversi SETTORI ECONOMICI. In particolare:
– CCNL PUBBLICI ESERCIZI, nello specifico lavoratori del settore ristorativo, bar, caffetterie, pasticcerie, ecc. con inquadramenti di LIVELLO IV (con autonomia nell’esecuzione delle mansioni), LIVELLO V (con mansioni pratiche) e LIVELLO VI (con semplici conoscenze pratiche).
– CCNL COMMERCIO, nello specifico lavoratori inquadrati al III LIVELLO che svolgono mansioni di concetto con conoscenze tecniche ed esperienza e/o specializzati (addetto alle vendite, operaio specializzato), IV LIVELLO che svolgono compiti operativi di vendita e operazioni complementari (commesso alla vendita al pubblico; addetto alle operazioni ausiliarie alla vendita; commesso di gastronomia, magazziniere con funzioni di vendita).
– CCNL TURISMO, IV livello: mansioni di accoglienza al cliente, gestione delle prenotazioni, cura dei rapporti a tutti i livelli dell’azienda.
Obiettivi di apprendimento sono:
– Acquisire i più aggiornati modelli interpretativi e descrittivi del concetto di benessere all’interno delle organizzazioni;
– Conoscere metodologie di analisi del benessere ed individuare indicatori condivisi di benessere psico-fisico per valorizzare le risorse personali, professionali ed organizzative;
– Imparare a valutare e gestire le situazioni stressanti;
– Approfondire le conoscenze sulle principali cause di stress organizzativo;
– Sviluppare le competenze necessarie per migliorare il benessere organizzativo: la gestione del tempo, la comunicazione assertiva, la fiducia interpersonale, la gestione dei conflitti.
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Laboratorio
MetodologiaSaranno utilizzate METODOLOGIE pratiche e interattive con esercitazioni, Project Work, simulazioni e attività pratiche-laboratoriali costruite per rendere più semplici i contenuti trattati, stimolare il livello di partecipazione e interazione, garantire la centralità del lavoratore.
Firenze,