Customer experience marketing
Un corso di FORMACONF - CONSORZIO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di far acquisire ai partecipanti nuove conoscenze- abilità nonché adeguare quelle già in possesso, in ambito marketing e digital marketing. L’iniziativa “Customer Experience Marketing”, permetterà ai partecipanti di elaborare un piano di marketing attraverso l’utilizzo di strumenti operativi di gestione strategica della relazione con il cliente, offrendo così un vantaggio competitivo all’azienda nei confronti della concorrenza. L’iniziativa inoltre, permetterà di acquisire nuove conoscenze in tema di web e social marketing, migliorare la reputazione online dell’azienda elevandone la notorietà del brand, utilizzare tools per generare contenuti e raccontarli al pubblico. I risultati attesi dalla presente iniziativa saranno: costruzione di un experience di valore, fidelizzazione del cliente, aumento del livello di qualità percepita e di soddisfazione del cliente, adozione di nuove strategie commerciali, pianificazione di una strategia di content marketing; il tutto finalizzato al potenziamento del business aziendale.
Le conoscenze e le abilità individuate in ciascun modulo sono state referenziate alla UC 868 del Repertorio dei Profili Professionali della Regione Marche, nello specifico:
Denominazione: Definizione del piano di marketing
Descrizione della Performance: Elaborare il piano di marketing con la definizione della strategia, delle azioni, dei risultati attesi e dei tempi previsti alla luce della situazione dei mercati di riferimento e delle caratteristiche dei prodotti e/o servizi da vendere.
La valutazione degli apprendimenti è strutturata in coerenza con gli standard del Repertorio Regionale e in funzione delle conoscenze ed abilità da rendere evidenti, documentabili, tracciabili e certificabili (rif. DGR 1140/21). Gli strumenti utilizzati potranno essere: test a risposta multipla per valutare il grado di conoscenza iniziale; test a risposta multipla, questionari di apprendimento per valutare le conoscenze acquisite; prove tecnico-pratiche per valutare le abilità acquisite.
Enrico Leonardi
e.leonardi@formaconf.it
WEB E SOCIAL MARKETING
Il modulo propone un percorso formativo finalizzato a fornire gli elementi formativi in ambito web e social marketing relativamente alla gestione dei social media aziendali. I contenti del modulo sono stati declinati avendo come riferimento le conoscenze e le abilità previste nella UC 868 “Definizione del piano di marketing” del Repertorio Regionale. La modalità formativa individuata sarà quella della formazione in presenza e gli strumenti utilizzati saranno: pc, videoproiettore, connessione internet, software, cloud e materiale didattico individuale e collettivo. Al termine del modulo saranno predisposte delle prove di verifica per la valutazione degli apprendimenti acquisiti. L’attività di docenza sarà tenuta da docenti Senior (min. 5 anni di esperienza) che predisporranno il materiale didattico, elaboreranno i questionari di verifica (di ingresso/uscita) nonché le prove pratiche in sinergia con il Responsabile valutazione e attestazione competenze.
DestinatariI destinatari del modulo saranno i lavoratori il cui inquadramento o le cui mansioni rientrano nelle seguenti unità di classificazione Istat delle professioni:
– Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (incluso settore ICT) : coloro che si occupano dell’implementazione delle strategie di vendita di beni e servizi anche del settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dell’efficienza della rete distributiva e commerciale, del monitoraggio delle vendite e del gradimento sul mercato dei beni o dei servizi prodotti.
– Tecnici della vendita e della distribuzione: coloro che assistono gli specialisti nella implementazione delle strategie di vendita delle imprese, nel controllo della efficienza della rete distributiva e commerciale e nel monitoraggio delle vendite, ovvero raccolgono informazioni sulle vendite e sulle attività di distribuzione, per analizzarle, organizzarle e presentarle a specialisti e responsabili di settore.
Il modulo ha come obiettivo quello di aggiornare le conoscenze per adeguare le abilità dei lavoratori sulle seguenti tematiche: principi e strategie di marketing in rete, tecniche di comunicazione e relazione con il cliente in rete, tecniche e strumenti di direct marketing per sfruttare le potenzialità offerte dalla comunicazione online nella promozione del prodotto, tecniche di analisi del comportamento dei clienti online, principali social network: facebook, twitter, linkedin, istagram. Pertanto al termine del modulo l’allievo sarà in grado di gestire campagne promozionali efficaci, in grado di generare engangement e fidelizzare l’utenza on-line, di gestire il dialogo con il pubblico dei social media, di costruire e rafforzare la community di utenti che interagiscono l’azienda online.
Modalità verificaLa valutazione degli apprendimenti è strutturata in coerenza con gli standard del Repertorio Regionale e nel rispetto della DGR. 1140/21. Gli strumenti utilizzati saranno un test a risposta multipla e prove tecnico-pratiche.
Ai partecipanti che avranno frequentato più del 70% delle ore previste e superato le verifiche di apprendimento, verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.
Laboratorio
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaLe metodologie formative utilizzate saranno:
-Espositiva: per il trasferimento di conoscenze di social media marketing;
-Active learning: discussione su casi specifici (es. piano editoriale digitale) in modo che gli allievi analizzino problemi e trovino soluzioni;
-Esercitazioni in laboratorio: sviluppo di una efficace strategia di web e social marketing, realizzazione di una campagna promozionale Facebook, Instagram e/o valorizzazione del profilo linkedin aziendale.
GLI STRUMENTI DIGITALI PER LA VENDITA
Il modulo propone un percorso formativo finalizzato a fornire gli elementi formativi sugli strumenti del digital marketing finalizzati alla vendita online. I contenuti del modulo sono stati declinati avendo come riferimento le conoscenze e le abilità previste nella UC 868 “Definizione del piano di marketing” del Repertorio Regionale. La modalità formativa individuata sarà quella della formazione in presenza e gli strumenti utilizzati saranno: pc, videoproiettore, connessione internet, software, cloud e materiale didattico individuale e collettivo. Al termine del modulo saranno realizzate delle prove di verifica per la valutazione degli apprendimenti. L’attività di docenza sarà tenuta da docenti Senior (min. 5 anni di esperienza) che predisporranno il materiale didattico, elaboreranno i questionari di verifica (ingresso/uscita) nonché le prove pratiche in sinergia con il Responsabile valutazione e attestazione competenze.
DestinatariI destinatari del modulo saranno i lavoratori il cui inquadramento o le cui mansioni rientrano nelle seguenti unità di classificazione Istat delle professioni:
– Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (incluso settore ICT): coloro che si occupano dell’implementazione delle strategie di vendita di beni e servizi anche del settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, dell’efficienza della rete distributiva e commerciale, del monitoraggio delle vendite e del gradimento sul mercato dei beni o dei servizi prodotti.
– Tecnici della vendita e della distribuzione: coloro che assistono gli specialisti nella implementazione delle strategie di vendita delle imprese, nel controllo della efficienza della rete distributiva e commerciale e nel monitoraggio delle vendite, ovvero raccolgono informazioni sulle vendite e sulle attività di distribuzione, per analizzarle, organizzarle e presentarle a specialisti e responsabili di settore.
Il modulo ha l’obiettivo di aggiornare le conoscenze per adeguare le abilità dei lavoratori su: strumenti di digital marketing: Facebook Ads, Twitter Ads, Linkedin Ads, Instagram Ads, landing pages, mail marketing, SEO, SEM, keywords; piattaforme di commercio elettronico; metodi e strumenti di pianificazione ed organizzazione del lavoro nel processo di vendita digitale; strategie di comunicazione commerciale per la promozione dei prodotti/servizi; marketing strategico e operativo; monitoraggio delle performances di vendita e delle azioni promozionali. Al termine del modulo l’allievo sarà in grado di pianificare una strategia di vendita online di prodotti/servizi attraverso l’utilizzo di piattaforme e-commerce e degli strumenti del digital marketing: direct e-mail marketing, spazi advertising, sistemi CRM, SEO e SEM per costruire una rete di vendita online che consenta una connessione costante con il target di riferimento, aumentare e promuovere ingaggi con potenziali nuovi clienti.
Modalità verificaLa valutazione degli apprendimenti è strutturata in coerenza con gli standard del Repertorio Regionale e nel rispetto della DGR. 1140/21. Gli strumenti utilizzati saranno un test a risposta multipla e prove tecnico-pratiche.
Ai partecipanti che avranno frequentato più del 70% delle ore previste e superato le verifiche di apprendimento, verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Laboratorio
MetodologiaLa formazione verrà erogata attraverso l’utilizzo delle seguenti metodologie:
-Espositiva: trasferimento di conoscenze su trend di e-commerce e su strumenti di digital marketing;
-Active learning: elaborazione di un progetto di e-commerce, applicazione delle strategie di vendita online;
-Esercitazioni pratiche in laboratorio informatico: gestione di uno shop online, utilizzo del mail marketing, creazione di campagne Ads, monitoraggio posizionamento del brand sui motori di ricerca.
GLI STRUMENTI DI LAVORO DI GOOGLE
Il modulo propone un percorso formativo finalizzato a fornire gli elementi formativi sugli strumenti di Google per meglio sfruttare le opportunità offerte dal web. I contenuti del modulo sono stati declinati avendo come riferimento le conoscenze e le abilità previste nella UC 868 “Definizione del piano di marketing” del Repertorio Regionale. La modalità formativa individuata sarà quella della formazione in presenza e gli strumenti utilizzati saranno: pc, videoproiettore, connessione internet, software, cloud e materiale didattico individuale e collettivo. Al termine del modulo saranno realizzate delle prove di verifica per la valutazione degli apprendimenti. L’attività di docenza sarà tenuta da docenti Senior (min. 5 anni di esperienza) che predisporranno il materiale didattico, elaboreranno i questionari di verifica (ingresso/uscita) nonché le prove pratiche in sinergia con il Responsabile valutazione e attestazione competenze.
DestinatariI destinatari del modulo saranno i lavoratori il cui inquadramento o le cui mansioni rientrano nelle seguenti unità di classificazione Istat delle professioni:
– Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (incluso settore ICT) : coloro che si occupano dell’implementazione delle strategie di vendita di beni e servizi anche del settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione,, dell’efficienza della rete distributiva e commerciale, del monitoraggio delle vendite e del gradimento sul mercato dei beni o dei servizi prodotti.
– Tecnici della vendita e della distribuzione: coloro che assistono gli specialisti nella implementazione delle strategie di vendita delle imprese, nel controllo della efficienza della rete distributiva e commerciale e nel monitoraggio delle vendite, ovvero raccolgono informazioni sulle vendite e sulle attività di distribuzione, per analizzarle, organizzarle e presentarle a specialisti e responsabili di settore.
Il modulo ha come obiettivo quello di aggiornare le conoscenze per adeguare le abilità dei lavoratori sulle seguenti tematiche: tecniche di analisi del contesto competitivo; dinamiche dei mercati di riferimento; tecniche e strumenti di direct marketing (profilazione del cliente, pricing on line, advertising online, promozione); Tools di Google: Google Analitycs, Google Trends, Google Ads, Google Alerts, Google Drive, Google my Business etc. ; tecniche e strumenti di analisi del comportamento dei clienti online. Pertanto al termine del modulo l’allievo sarà in grado di pianificare una strategia di vendita online di prodotti/servizi attraverso l’utilizzo di piattaforme e-commerce e degli strumenti del digital marketing: direct e-mail marketing, spazi advertising, sistemi CRM, SEO e SEM per costruire una rete di vendita online che consenta una connessione costante con il target di riferimento coinvolgendo l’utente per aumentare e promuovere ingaggi con potenziali nuovi clienti.
Modalità verificaLa valutazione degli apprendimenti è strutturata in coerenza con gli standard del Repertorio Regionale e nel rispetto della DGR. 1140/21. Gli strumenti utilizzati saranno un test a risposta multipla e prove tecnico-pratiche.
Ai partecipanti che avranno frequentato più del 70% delle ore previste e superato le verifiche di apprendimento, verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Laboratorio
MetodologiaLa formazione verrà erogata attraverso l’utilizzo delle seguenti metodologie:
-Espositiva: trasferimento di conoscenze sui tools di Google;
-Esercitazioni pratiche in laboratorio: utilizzo dei principali tools di Google. Verranno assegnate attività specifiche di lavoro quali: analizzare una campagna pubblicitaria, promuovere un’attività commerciale creando spazi pubblicitari, interpretare la frequenza di ricerca delle parole chiave riferite ad un brand, analizzare le visite di un sito web.
TECNICHE DI COPY E STORYTELLING
Il modulo propone un percorso formativo finalizzato a fornire gli elementi formativi sugli strumenti del content marketing per consolidare online il brand aziendale. I contenuti del modulo sono stati declinati avendo come riferimento le conoscenze e le abilità previste nella UC 868 “Definizione del piano di marketing” del Repertorio Regionale. La modalità formativa individuata sarà quella della formazione a distanza sincrona, dotata di un sistema conforme ai requisiti di tracciabilità richiesti. Al termine del modulo saranno realizzate delle prove di verifica per la valutazione degli apprendimenti. L’attività di docenza sarà tenuta da docenti Senior (min. 5 anni di esperienza) che predisporranno il materiale didattico, elaboreranno i questionari di verifica (ingresso/uscita) nonché le prove pratiche in sinergia con il Responsabile valutazione e attestazione competenze.
DestinatariI destinatari del modulo saranno i lavoratori il cui inquadramento o le cui mansioni rientrano nelle seguenti unità di classificazione Istat delle professioni:
– Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (incluso settore ICT) : coloro che si occupano dell’implementazione delle strategie di vendita di beni e servizi anche del settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione,, dell’efficienza della rete distributiva e commerciale, del monitoraggio delle vendite e del gradimento sul mercato dei beni o dei servizi prodotti.
– Tecnici della vendita e della distribuzione: coloro che assistono gli specialisti nella implementazione delle strategie di vendita delle imprese, nel controllo della efficienza della rete distributiva e commerciale e nel monitoraggio delle vendite, ovvero raccolgono informazioni sulle vendite e sulle attività di distribuzione, per analizzarle, organizzarle e presentarle a specialisti e responsabili di settore.
Il modulo ha come obiettivo quello aggiornare le conoscenze per adeguare le abilità dei lavoratori sulle seguenti tematiche: tecniche di Storytelling e di Copywriting; tecniche di linguaggio persuasivo; struttura, paragrafo, titoli, sottotitoli, stile, liste verticali e leggibilità di un testo web; elementi di marketing strategico ed operativo; tecniche della comunicazione pubblicitaria; elementi di psicologia della comunicazione; caratteristiche e criticità del mercato pubblicitario. Pertanto al termine del modulo l’allievo sarà in grado di comunicare efficacemente sul web attraverso la produzione di contenuti testuali e visual di impatto emotivo del brand. Inoltre saranno in grado di realizzare contenuti che sappiano attirare e catturare l’attenzione del target di riferimento.
Modalità verificaLa valutazione degli apprendimenti è strutturata in coerenza con gli standard del Repertorio Regionale e nel rispetto della DGR. 1140/21. Gli strumenti utilizzati saranno un test a risposta multipla e prove tecnico-pratiche.
Ai partecipanti che avranno frequentato più del 70% delle ore previste e superato le verifiche di apprendimento, verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaLa formazione sarà svolta in modalità sincrona, attraverso lezioni interattive, articolate in:
-Espositiva : tecniche di copywriting e storytelling;
-Active learning: discussione su materiali di lavoro: escamotage che catturano l’attenzione, sinestesia, chiarezza del testo, etc.
-Esercitazioni: analisi del brand e del target, creazione di messaggi e di contenuti sia per la pubblicità online (call to action, newsletter ..) che offline (brochure, testi per il packaging ..).
Pesaro e Urbino,