I social per la promozione delle aziende turistico-ricettive
Un corso di TER-SERVIZI CONFCOMMERCIO VENEZIA SRL.
Gli obiettivi specifici dell’iniziativa sono:
• rendere efficace l’utilizzo dei social network;
• esplorare le loro funzionalità, gli strumenti ed i trucchi del mestiere per sfruttarne al meglio le caratteristiche;
• comprendere la comunicazione visiva e il visual storytelling per il marketing;
• impostare campagne social finalizzate alla promozione delle aziende turistico-ricettive
L’intento è quello di fornire ai partecipanti conoscenze e capacità di gestire in modo autonomo gli strumenti social per promuovere l’azienda e iniziare ad avere sempre più un rapporto diretto con i clienti superando piano piano gli intermediari presenti nel settore.
La competenza in uscita: “capacità d’individuare e applicare strategie di marketing digitale attraverso l’utilizzo dei social network”
Le CONOSCENZE saranno:
– Strumenti e loro caratteristiche per la produzione di contenuti digitali
– Formati di foto, video e stories per i social
– Tecniche di social media marketing
– Forme di comunicazione visiva e il visual storytelling per il marketing turistico
– Buone pratiche internazionali di utilizzo dei social per le aziende turistico–ricettive
La valutazione sarà effettuata al termine dell’iniziativa attraverso prove predisposte dal docente.
1) Prova di verifica dell’apprendimento delle conoscenze attraverso TEST composto da 10 di domande con 3 possibili risposte di cui una sola esatta; prova superata con il 70% delle risposte esatte;
2) Valutazione della capacità di tradurre in pratica quanto trattato attraverso l’analisi di casi reali di aziende del settore
Al termine sarà rilasciato un attesto con indicate le competenze acquisite
Tiziano Minuzzo
tiziano.minuzzo@confcom.it
SOCIAL MEDIA MARKETING
Nella fase di analisi dei fabbisogni formativi, le tematiche inerenti la vendita ed il marketing hanno destato grande interesse, in quanto ritenute essenziali per il raggiungimento degli obiettivi economici aziendali, per l’acquisizione di nuovi clienti e per la fidelizzazione degli stessi. Negli ultimi due anni, caratterizzati dall’emergenza COVID-19, questo sentiment tra le aziende del settore turistico alberghiero è cresciuto in modo esponenziale, grazie alla necessità di dover implementare tutti quei processi legati alla vendita ed alla comunicazione online.
L’iniziativa formativa si compone dei seguenti contenuti:
– I diversi social network e la loro gestione in ottica commerciale;
– Il ruolo delle immagini ai tempi dei social network
– Foto, video, stories: i formati migliori
– Follower & Community sui social
– Hashtag e geotag per dare visibilità al proprio profilo
– Strumenti per l’analisi
– Pianificazione e promozione del profilo e della pagina
Il corso è rivolto ai lavoratori– operatori del settore turistico, professionisti del marketing, marketing Manager, addetti alla reception, al front ed al back office – che abbiamo esigenza di acquisire competenze specifiche di web marketing turistico e gestione ottimizzata dei social media.
L’intento è quello di formare, aggiornare e qualificare i partecipanti, trasferendo loro conoscenze e competenze per gestire strategicamente la presenza sul Web e, in particolare, sui social le aziende nelle quali lavorano.
Alcune delle attività che possono essere chiamati a fare sono la creazione di pagine aziendali, la scelta di quali canali attivare e quali no, la declinazione i contenuti in maniera differente a seconda della piattaforma, la gestione di una community di fan, la risposta ai commenti e la corretta lettura degli insights per trarne indicazioni su come ottimizzare la strategia.
Il percorso formativo ha l’obiettivo di formare persone capaci di operare nel campo della comunicazione on-line, dei social media e del web marketing, fornendo gli strumenti necessari per interagire con i clienti/turisti.
Attraverso questa iniziativi si vuole stimolare le aziende ad affrontare il mercato in modo più diretto interagendo con i clienti nei “luoghi” e nei “modi” che oggi utilizzano. Allo stesso tempo si vuole fornire competenze alle persone affinché siano in grado di utilizzare gli strumenti digitali e social acquisendo capacità comunicative nuove ed in linea con le aspettative della clientela.
Laboratorio
Formazione a distanza sincrona
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaOltre alla tradizionale lezione frontale necessaria per trasferire alcune conoscenze di base, al fine di stimolare l’attenzione e rendere più efficace l’azione didattica, durante il corso il docente ricorrerà a METODOLOGIE DIDATTICHE INTERATTIVE che alterneranno l’illustrazione delle tecniche e degli spunti metodologici con esercitazioni ed attività di laboratorio
Nel caso perduri la situazione d’emergenza legata al Covid, è possibile far ricorso alla formazione a distanza in forma sincrona.
Rovigo, Venezia,