Informatica
Un corso di K.I.S. SRL.
Excel è probabilmente il programma più utilizzato e diffuso. Questo perché è dotato di molte funzionalità che con comandi semplici e intuitivi, permettono di eseguire calcoli, statistiche, formule. Ecco perché è molto richiesto (e amato) dalle aziende.
Oggi è considerato uno strumento di supporto fondamentale per analizzare il benessere aziendale, dal punto di vista economico e finanziario.
Nelle piccole, medie o grandi aziende, negli Studi Professionali, e più genericamente in ogni contesto lavorativo, Excel è uno strumento indispensabile. Questo strumento rappresenta un valido ausilio in termini decisionali, aiuta a ridurre gli sprechi di tempo e velocizzare il lavoro. Il risultato è ottimizzare i tempi e la produttività.
L’iniziativa si pone i seguenti obiettivi:
• imparare ad utilizzare i comandi, le funzioni e le tecniche di Excel;
• acquisire maggiore sicurezza nella gestione di grandi quantità di dati;
• migliorare l’efficienza e la tempistica nel generare Report e Analisi Dati;
• predisposizione alla risoluzione più efficace ed efficiente dei problemi.
Gli obiettivi sono quindi fornire le competenze tecnico-pratiche necessarie ad ottimizzare l’utilizzo di programma e sviluppare e migliorare le capacità analitiche, di sintesi e di interpretazione dati dell’utente mediante una gestione ottimale dei comandi e delle formule che costituiscono l’essenza di Excel.
Competenza:
Utilizzare le reti e gli strumenti informatici in maniera consapevole nelle attività di studio, ricerca, sociali e professionali
Conoscenze:
Tecniche e criteri di ricerca delle informazioni
Programmi per la rappresentazione tabellare e/o grafica di dati di produzione, qualità, marketing, commerciali
Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti a un test di verifica e al suo superamento verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
VERONICA BREMBILLA
veronica.brembilla@keepitsimple.it
EXCEL COME STRUMENTO DI LAVORO – IMPARIAMO LE BASI
Il percorso formativo si propone di introdurre i partecipanti agli aspetti professionali di Excel per gestire funzioni importanti del programma con la massima consapevolezza. Nel corso degli ultimi vent’anni l’importanza del foglio elettronico è cresciuta in modo esponenziale, sino a diventare un prerequisito essenziale di ogni attività quotidiana. Saper utilizzare correttamente e velocemente Microsoft Excel si rivela dunque la scelta strategica vincente.
L’iniziativa ha sia l’obiettivo di costruire competenze base per utilizzare il foglio di calcolo, sia far apprendere metodi di lavoro più efficaci.
I contenuti principali del modulo si riferiscono all’uso del foglio di calcolo Excel. Vengono affrontati tutti i più importanti strumenti dell’interfaccia di Excel: la barra multifunzione, le finestre di dialogo, modalità di lavoro con righe e colonne, formattazione del foglio di lavoro, per arrivare alla gestione, all’inserimento di grafici, all’analisi dei dati.
Impiegati e referenti della funzione IT aziendale, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e ai responsabili di processo
Obiettivi dell’apprendimentoIl corso si propone di far imparare l’utilizzo base di Microsoft Excel, strumento della suite Office, e imparare a sviluppare tabelle di calcolo, realizzare qualunque tipo di calcolo e di costruire grafici esemplificativi, impostare rapidamente tabelle numeriche ed eseguire sia semplici calcoli (somme, prodotti), sia elaborazioni più complesse (statistiche, valutazioni finanziarie, calcoli trigonometrici).
Il corso consente di ottenere una visione globale degli strumenti di base e delle opportunità offerte dal foglio di calcolo.
Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti a un test di verifica.
Al superamento del test verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaAl fine di valorizzare al massimo la capacità di apprendimento dei partecipanti, la metodologia didattica adottata è basata sull’interazione con i partecipanti. L’efficacia è garantita dall’analisi e lo studio di casi pratici, facilmente riscontrabili nell’attività quotidiana di lavoro. Le principali caratteristiche della metodologia scelta sono: interazione sia tra partecipanti che con l’insegnante, lezioni stimolanti e coinvolgenti, utilizzo di strumenti didattici interattivi.
COME FARE UN BILANCIO SU EXCEL
Considerare il Bilancio come uno strumento che assolve unicamente funzioni contabili e amministrative è un errore. Dal Bilancio si possono estrarre una serie di informazioni che possono essere molto utili alla Direzione Aziendale a supporto delle decisioni.
Uno dei principali ostacoli è determinato dal fatto che le analisi di bilancio complete e dettagliate sono effettivamente difficoltose da comprendere per chi non ha mai masticato la materia.
Il Corso “come fare un bilancio su Excel” offre al partecipante una visione più ampia e più critica delle diverse tecniche di analisi del bilancio fornendo correttivi utili per renderle maggiormente efficaci. Particolare attenzione viene dedicata anche agli “indici di allerta” del CNDCEC i cui metodi di calcolo e valutazione vengono inquadrati in un sistema organico di “KPI” aziendali dai quali far emergere più prontamente un quadro maggiormente veritiero dello stato di salute economica e finanziaria dell’impresa.
Impiegati e referenti della funzione IT aziendale, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e ai responsabili di processo
Obiettivi dell’apprendimentoL’obiettivo del corso è quello di fornire un know how idoneo, ed in linea con i recenti dettami normativi in materia di “crisi d’impresa”, per effettuare valutazioni più attendibili dei bilanci e delle posizioni infrannuali con l’aiuto prezioso di numerose esercitazioni svolte in Excel, che grazie alla loro flessibilità permetteranno di apportare, ai prospetti originari, opportune rettifiche e correttivi per una migliore riclassificazione contabile e analisi degli indici e dei flussi finanziari.
Modalità verificaAl termine del corso i partecipanti saranno sottoposti a un test di verifica.
Al superamento del test verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaAl fine di valorizzare al massimo la capacità di apprendimento dei partecipanti, la metodologia didattica adottata è basata sull’interazione con i partecipanti. L’efficacia è garantita dall’analisi e lo studio di casi pratici, facilmente riscontrabili nell’attività quotidiana di lavoro. Le principali caratteristiche della metodologia scelta sono: interazione sia tra partecipanti che con l’insegnante, lezioni stimolanti e coinvolgenti, utilizzo di strumenti didattici interattivi.
COSTRUIRE UN REPORT CON EXCEL
Il corso è rivolto a coloro che hanno già una conoscenza pregressa di Microsoft Excel e intendono specializzarsi nel suo utilizzo, in relazione all’analisi dei dati e alla reportistica.
Excel è un efficace strumento di gestione per analizzare e interpretare i dati: grazie alle sue funzionalità è possibile elaborare informazioni e analisi di mercato in modo strutturato e presentare i dati in maniera efficace, evidenziando problematiche ed elementi di interesse.
Excel possiede numerosi strumenti analitici, spesso poco conosciuti o sottovalutati, che se utilizzati in maniera corretta consentono di analizzare i dati in modo organico, creare report efficaci e d’immediata comprensione, formulare previsioni statistiche.
Impiegati e referenti della funzione IT aziendale, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e ai responsabili di processo
Obiettivi dell’apprendimentoI partecipanti impareranno:
-l’utilizzo degli strumenti analitici di Excel per creare tabelle strutturate, grafici chiari e previsioni, mettendo a confronto variabili qualitative e quantitative per sviluppare analisi di mercato e testare prodotti.
-mettere in relazione i dati, creando report efficaci e sintetici che mostrino anche la differenza tra prima e dopo l’analisi
-Apprendere come lavorare con file composti da più fogli in modo semplice e pratico
-creare grafici intuitivi, isolando gli elementi di interesse ed evidenziando i risultati delle analisi in maniera più immediata.
Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti a un test di verifica.
Al superamento del test verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaAl fine di valorizzare al massimo la capacità di apprendimento dei partecipanti, la metodologia didattica adottata è basata sull’interazione con i partecipanti. L’efficacia è garantita dall’analisi e lo studio di casi pratici, facilmente riscontrabili nell’attività quotidiana di lavoro. Le principali caratteristiche della metodologia scelta sono: interazione sia tra partecipanti che con l’insegnante, lezioni stimolanti e coinvolgenti, utilizzo di strumenti didattici interattivi.
IL CRUSCOTTO AZIENDALE CON EXCEL
Una dashboard di Excel, o cruscotto aziendale, è una pagina di riepilogo che contiene informazioni importanti che consentono di analizzare i dati. È un utile strumento che aiuta i manager e i dirigenti aziendali a prendere decisioni ed è composta di solito da grafici e strumenti di controllo, realizzata in una singola pagina secondo un preciso obiettivo, seguendo le regole della comunicazione.
In questo corso i partecipanti impareranno a costruire un grafico di indicatori comunemente chiamato in inglese “Dashboard” -Cruscotto in italiano-. È un’introduzione a come semplificare la lettura dei propri dati tramite indicatori visuali semplici.
Impiegati e referenti della funzione IT aziendale, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e ai responsabili di process
Obiettivi dell’apprendimentoQuesto corso, unico nel suo genere per il modo con cui affronta e spiega un argomento di per sé abbastanza complesso, permette ai suoi fruitori di apprendere in poche ore tutte le tecniche e le procedure operative necessarie a realizzare con successo dashboard assolutamente professionali:
I rapporti di gestione a piramide;
Le possibilità infinite dei rapporti con Excel;
Il design dei grafici;
Utilizzo dei grafici nei fogli di lavoro
Utilizzare Excel con gli strumenti immagine
Usare il flusso di dati nel report del Dashboard
Come usare i database di Excel per i Dashboard
Assemblare i rapporti di un Dashboard in Excel
Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti a un test di verifica.
Al superamento del test verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaAl fine di valorizzare al massimo la capacità di apprendimento dei partecipanti, la metodologia didattica adottata è basata sull’interazione con i partecipanti. L’efficacia è garantita dall’analisi e lo studio di casi pratici, facilmente riscontrabili nell’attività quotidiana di lavoro. Le principali caratteristiche della metodologia scelta sono: interazione sia tra partecipanti che con l’insegnante, lezioni stimolanti e coinvolgenti, utilizzo di strumenti didattici interattivi.
IL BUDGET ECONOMICO CON EXCEL
Una dashboard di Excel, o cruscotto aziendale, è una pagina di riepilogo che contiene informazioni importanti che consentono di analizzare i dati. È un utile strumento che aiuta i manager e i dirigenti aziendali a prendere decisioni ed è composta di solito da grafici e strumenti di controllo, realizzata in una singola pagina secondo un preciso obiettivo, seguendo le regole della comunicazione.
In questo corso i partecipanti impareranno a costruire un grafico di indicatori comunemente chiamato in inglese “Dashboard” -Cruscotto in italiano-. È un’introduzione a come semplificare la lettura dei propri dati tramite indicatori visuali semplici.
Impiegati e referenti della funzione IT aziendale, impiegati generici, amministrativi, direttivi ed operativi e ai responsabili di processo
Obiettivi dell’apprendimentoGli obiettivi del corso sono:
Configurare un modello di pianificazione di breve termine con cui valutare e simulare gli effetti sull’assetto economico-finanziario-patrimoniale e definire le necessarie azioni correttive per garantire la continuità aziendale
Analizzare la struttura del modello di budget integrato, la configurazione della sintesi economico-finanziario-patrimoniale e la valutazione finale di congruità rispetto agli obiettivi stabiliti
Conoscere la metodologia di costruzione del budget e di verifica di sintesi della sostenibilità delle diverse istanze operative (commerciali, industriali, organizzative, finanziarie)
Predisporre i modelli di budget per tre differenti tipologie di aziende: manifatturiera, commerciale e di servizi
Approfondire gli argomenti proposti attraverso modelli di simulazione su file Excel di cui i partecipanti disporranno come strumento concreto da utilizzare ed implementare applicando la metodologia di lavoro condivisa durante le lezioni.
Al termine del corso i partecipanti saranno sottoposti a un test di verifica.
Al superamento del test verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaAl fine di valorizzare al massimo la capacità di apprendimento dei partecipanti, la metodologia didattica adottata è basata sull’interazione con i partecipanti. L’efficacia è garantita dall’analisi e lo studio di casi pratici, facilmente riscontrabili nell’attività quotidiana di lavoro. Le principali caratteristiche della metodologia scelta sono: interazione sia tra partecipanti che con l’insegnante, lezioni stimolanti e coinvolgenti, utilizzo di strumenti didattici interattivi.
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