Lingue straniere: opportunita’ per lo sviluppo professionale e personale

Un corso di ASCOM SERVIZI PADOVA SPA.

In un contesto economico sempre più caratterizzato dall’abbattimento delle barriere fisiche e dalla interconnessione globale, le competenze linguistiche risultano una tra le skill più appetibili, in particolar modo per i comparti commercio, turismo e servizi. L’accesso ad una potenzialità di mercati e clienti target rende indispensabile possedere abilità comunicative, promozionali e commerciali per relazionarsi con clienti provenienti da tutte le nazioni e che, grazie ai nuovi canali social, interagiscono, recensiscono, acquistano e pagano. Il primo contatto con la clientela rappresenta il biglietto da visita di un’impresa commerciale, ricettiva o di altre tipologie, così come per il mantenimento o meno del legame con l'utenza, in termini di fidelizzazione, cross o up selling. Risulta importante intraprendere percorsi di formazione linguistica che favoriscano la più immediata spendibilità nel contesto lavorativo, nonché supportino l’attrattività e flessibilità del lavoratore. Nel costante confronto con le imprese a livello territoriale e settoriale, in virtù del ruolo e della capillare rete associativa di migliaia di imprese a cui fa riferimento l’ente proponente, si intende privilegiare l’approfondimento delle sole lingua Inglese e Tedesco mediante 5 moduli formativi: 1.INGLESE PER IL COMMERCIO 2.INGLESE PER IL TURISMO 3.INGLESE: SVILUPPIAMO COMPETENZE AZIENDALI 4.INGLESE: LA LINGUA E LE SUE APPLICAZIONI TRASVERSALI 5.TEDESCO: LA LINGUA E LE SUE APPLICAZIONI TRASVERSALI

La presente iniziativa, punta a rafforzare e sviluppare le competenze linguistiche possedute dal lavoratore perché siamo capitalizzabili e trasferibili in contesti lavorativi continuamente in evoluzione, al fine di migliorare la gestione delle relazioni con clienti e utenti, attuali e potenziali. Un dipendente con conoscenze linguistiche ha oggi maggior opportunità di essere assunto e di possedere maggior sensibilità alle differenze culturali, favorendo una sinergia tra competenze analitiche, comunicative e interpersonali.
Nello specifico l’iniziativa supporterà i partecipanti nel:
– esprimersi in maniera adeguata con il cliente nella lingua inglese;
– esprimersi utilizzando termini del linguaggio turistico in lingua inglese;
– comunicare in lingua inglese sapendo utilizzare in maniera fluida il vocabolario tipico del business;
– interagire con disinvoltura in lingua inglese in scambi comunicativi brevi e semplici;
– interagire con disinvoltura in lingua tedesca in scambi comunicativi brevi e semplici.
In Veneto, rispetto al 2020, nel corso del 2021 si è registrato un aumento del 16,7% delle esportazioni, così come nel corso del 2021, anche nel settore turistico si è rilevato un aumento dell’81% delle presenze straniere rispetto al 2020 (anche se ancora inferiore del 48% rispetto al periodo pre-covid 2019). Questi flussi, oltre ai potenziali contatti raggiunti consapevolmente o meno mediante il marketing online, richiedono pertanto personale adeguatamente preparato.

L’iniziativa prevede, nella sua articolare modulare acquisibile separatamente, di migliorare le proprie competenze linguistiche per gestire in modo efficace la relazione con il cliente straniero a seconda degli ambiti professionali (commercio, turismo, servizi, ecc) e funzioni aziendali, sviluppando la capacità di conversare in modo formale ed informale, migliorando terminologia, pronuncia e comprensione in particolare di comunicazioni telefoniche e testi lunghi e complessi.

In fase di ingresso si prevede una valutazione in forma libera dei discenti a cura del docente. A fine modulo, in coerenza con l’Atlante del Lavoro INAPP si utilizzeranno STRUMENTI (test a risposta multipla/questionari a risposta aperta/prove tecnico-pratiche) per rendere evidenti/documentabili/tracciabili le competenze apprese. Ai partecipanti idonei verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.

Marco Italiano

marco.italiano@ascompd.com

INGLESE: SVILUPPIAMO COMPETENZE AZIENDALI

Il modulo intende potenziare nei partecipanti competenze di business english grazie alle quali poter costruire un livello di professionalità spendibile in molteplici situazioni professionali. Gli allievi apprenderanno e incrementeranno il vocabolario appropriato per svolgere le attività di base tipiche di un contesto aziendale, come scambiare informazioni tramite e-mail e conversazioni telefoniche, partecipare a videoconferenze e meeting, condurre correttamente ed efficacemente negoziazioni e trattative in ambito commerciale. In generale, il percorso formativo si pone l’obiettivo di potenziare le competenze linguistiche di conversazione dei partecipanti al fine di essere in grado di scambiare informazioni in maniera fluida e scorrevole nelle varie relazioni di lavoro.

Destinatari

Il modulo è destinato a tutti coloro che si trovano o si troveranno nelle condizioni di dover comunicare in lingua inglese nell’ambito del proprio contesto di lavoro. Per lo svolgimento delle proprie mansioni, essi necessitano di comprendere in maniera globale documenti aziendali di diversa natura attinenti al proprio ambito professionale. Inoltre, utilizzano vocaboli e lessico appropriati per partecipare a conversazioni o discussioni, esprimendo e motivando il proprio punto di vista, adottando registri linguistici diversi in rapporto alla specificità delle situazioni. Possono dedicarsi, poi, alla redazione di diversi documenti e alla scrittura di e-mail, adoperando strutture linguistiche adeguate allo scopo comunicativo e al destinatario.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del percorso formativo il partecipante avrà conseguito i seguenti obiettivi formativi individuali:
-comunicare in meeting d’affari
-presentare proposte, offerte e suggerimenti in forma scritta e orale
-utilizzare un vocabolario appropriato per negoziare
-scrivere e strutturare mail e altri documenti in modo adeguato alle finalità comunicative
-utilizzare le domande corrette
-adottare termini appropriati di chiarimento e conferma
-comprendere ed analizzare documenti aziendali
-descrivere andamenti economico-finanziari utilizzando la terminologia adeguata
-interagire, comunicare ed effettuare presentazioni in riunioni, conversazioni telefoniche e videoconferenze
-incrementare le competenze di networking

Modalità verifica

Inizialmente il docente valuterà in forma libera la conoscenza in ingresso dei discenti. A fine modulo, in coerenza con l’Atlante del Lavoro INAPP utilizzerà STRUMENTI (test a risposta multipla/questionari a risposta aperta/prove tecnico-pratiche) per rendere evidenti/documentabili/tracciabili le competenze apprese.
Ai partecipanti idonei verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Durante i moduli formativi il docente utilizzerà la metodologia innovativa dell’Active Learning ponendo domande e riflessioni al fine di creare dialogo di gruppo e coesione e permettere a ciascun partecipante di concentrarsi in particolar modo su ciò che non conosce, generando in lui innovativi sistemi di pensiero e di azione. Una volta terminato il percorso formativo il partecipante potrà così contestualizzare nella propria professionalità quanto appreso in aula.

INGLESE: LA LINGUA E LE SUE APPLICAZIONI TRASVERSALI

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di sviluppare e potenziare nei partecipanti competenze linguistiche di base che possono essere agite trasversalmente nel contesto lavorativo e nella vita quotidiana. Gli allievi apprenderanno i principali vocaboli ed espressioni linguistiche con cui essere in grado di descrivere se stessi ed il proprio lavoro, esprimere opinioni e giudizi, chiedere e fornire informazioni di vario tipo e assolvere ad altre funzioni tipiche degli scambi comunicativi in forma scritta ed orale. L’obiettivo del modulo, in generale, è di rendere i partecipanti in grado di scrivere e conversare in lingua inglese su argomenti inerenti l’ambito professionale e gli interessi personali, comprendere testi di bassa difficoltà e applicare gli elementi grammaticali necessari per la produzione di semplici elaborati scritti.

Destinatari

Il modulo è rivolto a tutti coloro che intendono incrementare le proprie competenze linguistiche in quanto si trovano o potrebbero trovarsi nelle condizioni di dover comunicare, in forma orale e scritta, con persone straniere in ambito lavorativo e nella vita quotidiana. Il potenziamento di tali competenze permette loro di comprendere il significato di conversazioni orali e testi scritti, attinenti ad ambiti professionali, di interesse personale e di attualità.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del percorso formativo il partecipante avrà conseguito i seguenti obiettivi formativi individuali:
-conoscere le strutture e le regole grammaticali di base
-descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi e i propri hobby
-chiedere e fornire informazioni
-comunicare con persone di lingua straniera in diverse situazioni della vita quotidiana e del tempo libero
-intrattenere scambi comunicativi in modo fluido in ambito professionale
-comunicare nel contesto di lavoro gestendo eventuali imprevisti
-utilizzare un repertorio linguistico di base selezionando i registri adeguati al contesto e ai destinatari
-esprimere opinioni in forma scritta e orale su tematiche di organizzazione aziendale

Modalità verifica

Inizialmente il docente valuterà in forma libera la conoscenza in ingresso dei discenti. A fine modulo, in coerenza con l’Atlante del Lavoro INAPP utilizzerà STRUMENTI (test a risposta multipla/questionari a risposta aperta/prove tecnico-pratiche) per rendere evidenti/documentabili/tracciabili le competenze apprese.
Ai partecipanti idonei verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Durante i moduli formativi il docente utilizzerà la metodologia innovativa dell’Active Learning ponendo domande e riflessioni al fine di creare dialogo di gruppo e coesione e permettere a ciascun partecipante di concentrarsi in particolar modo su ciò che non conosce, generando in lui innovativi sistemi di pensiero e di azione. Una volta terminato il percorso formativo il partecipante potrà così contestualizzare nella propria professionalità quanto appreso in aula.

TEDESCO: LA LINGUA E LE SUE APPLICAZIONI TRASVERSALI

Il percorso formativo si pone l’obiettivo di sviluppare e potenziare nei partecipanti competenze linguistiche di base che possono essere agite trasversalmente nel contesto lavorativo e nella vita quotidiana. Gli allievi apprenderanno i principali vocaboli ed espressioni linguistiche con cui essere in grado di descrivere se stessi ed il proprio lavoro, esprimere opinioni e giudizi, chiedere e fornire informazioni di vario tipo e assolvere ad altre funzioni tipiche degli scambi comunicativi in forma scritta ed orale. L’obiettivo del modulo, in generale, è di rendere i partecipanti in grado di scrivere e conversare in lingua tedesca su argomenti inerenti l’ambito professionale e gli interessi personali, comprendere testi di bassa difficoltà e applicare gli elementi grammaticali necessari per la produzione di semplici elaborati scritti.

Destinatari

Il modulo è rivolto a tutti coloro che intendono incrementare le proprie competenze linguistiche in quanto si trovano o potrebbero trovarsi nelle condizioni di dover comunicare, in forma orale e scritta, con persone straniere in ambito lavorativo e nella vita quotidiana. Il potenziamento di tali competenze permette loro di comprendere il significato di conversazioni orali e testi scritti, attinenti ad ambiti professionali, di interesse personale e di attualità.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del percorso formativo il partecipante avrà conseguito i seguenti obiettivi formativi individuali:
-conoscere le strutture e le regole grammaticali di base
-descrivere se stessi, oggetti, persone, luoghi e i propri hobby
-chiedere e fornire informazioni
-comunicare con persone di lingua straniera in diverse situazioni della vita quotidiana e del tempo libero
-intrattenere scambi comunicativi in modo fluido in ambito professionale
-comunicare nel contesto di lavoro gestendo eventuali imprevisti
-utilizzare un repertorio linguistico di base selezionando i registri adeguati al contesto e ai destinatari
-esprimere opinioni in forma scritta e orale su tematiche di organizzazione aziendale

Modalità verifica

Inizialmente il docente valuterà in forma libera la conoscenza in ingresso dei discenti. A fine modulo, in coerenza con l’Atlante del Lavoro INAPP utilizzerà STRUMENTI (test a risposta multipla/questionari a risposta aperta/prove tecnico-pratiche/..) per rendere evidenti/documentabili/tracciabili le competenze apprese.
Ai partecipanti idonei verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Durante i moduli formativi il docente utilizzerà la metodologia innovativa dell’Active Learning ponendo domande e riflessioni al fine di creare dialogo di gruppo e coesione e permettere a ciascun partecipante di concentrarsi in particolar modo su ciò che non conosce, generando in lui innovativi sistemi di pensiero e di azione. Una volta terminato il percorso formativo il partecipante potrà così contestualizzare nella propria professionalità quanto appreso in aula.

INGLESE PER IL COMMERCIO

Il modulo formativo permetterà ai partecipanti di sviluppare e perfezionare l’ascolto e la pronuncia della lingua straniera e a potenziare ed approfondire la conoscenza del lessico e degli strumenti per usare le strutture grammaticali e lessicali, per comprendere e creare frasi relativamente complesse su argomenti inerenti gli scambi commerciali.
A tal fine, ampio spazio verrà dato alle simulazioni di situazioni d’uso reale della lingua inglese nelle varie funzioni commerciali: conversazioni e colloqui orali con l’obiettivo di sviluppare la capacità di ciascun partecipante di potersi rapportare in modo ottimale. Si arricchirà anche la competenza lessicale dei singoli partecipanti con approfondimenti sulla abilità di comunicazione efficace, corretta pronuncia e scioltezza nell’argomentazione.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a chi, nella propria operatività quotidiana, si interfaccia con stakeholders stranieri, siano essi clienti, fornitori o partner, ed è interessato a migliorare le proprie competenze linguistiche e comunicative. In generale è rivolto a tutti coloro che utilizzano la lingua inglese per trattative commerciali e negoziazioni con clienti e/o fornitori e che vogliono migliorare la conoscenza, sia scritta che orale, della lingua e del vocabolario specifico. E’ altresì rivolto a chi vuole incrementare il valore della propria professionalità attraverso il miglioramento della capacità di utilizzare l’inglese autonomamente nel contesto lavorativo di riferimento. Il percorso è rivolto a coloro che già posseggono alcune semplici conoscenze della lingua (livello principiante) ma intendendo perfezionare la propria competenza linguistica.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del percorso formativo il partecipante avrà conseguito i seguenti obiettivi formativi individuali:
– apprendere i termini dell’inglese commerciale
– riconoscere i propri errori grammaticali e/o sintattici
– spiegare il lavoro che si svolge e di cosa si occupa l’azienda
– scrivere richieste e ordini
– esprimersi con i clienti relativamente a reclami, difetti e garanzie
– negoziare in lingua con il cliente

Modalità verifica

Inizialmente il docente valuterà in forma libera la conoscenza in ingresso dei discenti. A fine modulo, in coerenza con l’Atlante del Lavoro INAPP utilizzerà STRUMENTI (test a risposta multipla/questionari a risposta aperta/prove tecnico-pratiche) per rendere evidenti/documentabili/tracciabili le competenze apprese.
Ai partecipanti idonei verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Durante i moduli formativi il docente utilizzerà la metodologia innovativa dell’Active Learning ponendo domande e riflessioni al fine di creare dialogo di gruppo e coesione e permettere a ciascun partecipante di concentrarsi in particolar modo su ciò che non conosce, generando in lui innovativi sistemi di pensiero e di azione. Una volta terminato il percorso formativo il partecipante potrà così contestualizzare nella propria professionalità quanto appreso in aula.

INGLESE PER IL TURISMO

Il presente modulo formativo permetterà ai partecipanti di sviluppare e perfezionare l’ascolto e la pronuncia della lingua straniera e a potenziare ed approfondire la conoscenza del lessico e degli strumenti per usare le strutture grammaticali e lessicali, per comprendere e creare frasi relativamente complesse su argomenti inerenti il turismo.
A tal fine, ampio spazio verrà dato alle simulazioni di situazioni d’uso reale della lingua inglese nelle varie situazioni e ambienti turistici: conversazioni e colloqui orali con l’obiettivo di sviluppare la capacità di ciascun partecipante di potersi rapportare in modo ottimale. Si arricchirà anche la competenza lessicale dei singoli partecipanti con approfondimenti sulla abilità di comunicazione efficace, corretta pronuncia e scioltezza nell’argomentazione.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto a chi, nella propria operatività quotidiana, si interfaccia con stakeholders stranieri, siano essi clienti, fornitori o partner, e sono interessati a migliorare le proprie competenze linguistiche e comunicative. In generale è rivolto a tutti coloro che operando in una struttura ricettiva o turistica o comunque a contatto con turisti stranieri, vogliono migliorare la conoscenza, sia scritta che orale, della lingua e del vocabolario specifico. E’ altresì rivolto a chi vuole incrementare il valore della propria professionalità attraverso il miglioramento della capacità di utilizzare l’inglese autonomamente nel contesto lavorativo di riferimento. Il percorso è rivolto a coloro che già posseggono alcune semplici conoscenze della lingua (livello principiante) ma intendendo perfezionare la propria competenza linguistica.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del percorso formativo il partecipante avrà conseguito i seguenti obiettivi formativi individuali:
– adeguare la tipologia di linguaggio in base all’interlocutore (formale/informale)
– comunicare in modo preciso l’oggetto della conversazione
– utilizzare il vocabolario specifico del settore turistico
– rinforzare la conversazione al telefono
– scrivere mail utilizzando la terminologia corretta e specifica del settore

Modalità verifica

Inizialmente il docente valuterà in forma libera la conoscenza in ingresso dei discenti. A fine modulo, in coerenza con l’Atlante del Lavoro INAPP utilizzerà STRUMENTI (test a risposta multipla/questionari a risposta aperta/prove tecnico-pratiche) per rendere evidenti/documentabili/tracciabili le competenze apprese.
Ai partecipanti idonei verrà rilasciata una “Dichiarazione delle competenze acquisite” conforme alle disposizioni della nota integrativa ANPAL n.5329 del 05/03/2021.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Durante i moduli formativi il docente utilizzerà la metodologia innovativa dell’Active Learning ponendo domande e riflessioni al fine di creare dialogo di gruppo e coesione e permettere a ciascun partecipante di concentrarsi in particolar modo su ciò che non conosce, generando in lui innovativi sistemi di pensiero e di azione. Una volta terminato il percorso formativo il partecipante potrà così contestualizzare nella propria professionalità quanto appreso in aula.

Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza,