Percorso di formazione multilinguistica

Un corso di ADECCO FORMAZIONE SRL.

La conoscenza e l’abilità di espressione in lingue estranee dalla propria lingua nativa, frutto del processo naturale di acquisizione linguistica, è oggi uno dei principali elementi distintivi per l’occupabilità delle persone nelle organizzazioni. Per questo motivo la “Competenza Multiliguistica”, intesa come la conoscenza del vocabolario di lingue diverse dalla propria, con conseguente abilità nel comunicare sia oralmente che in forma scritta, è entrata a far parte del set delle 8 competenze chiave europee, che gli Stati Membri dell’UE sono chiamati a recepire, facilitandone l'acquisizione da parte di tutti i cittadini. Il percorso di formazione multilinguistica proposto da Adecco Formazione è un percorso che mira all’acquisizione, al rafforzamento e al consolidamento delle competenze multilinguistiche, destinato a tutti quegli operatori che si trovano a doversi esprimere in lingue diverse, per la comunicazione e l’interazione dell’esercizio del proprio ruolo lavorativo. Il percorso si compone di diversi moduli, che possono essere scelti singolarmente o in un pacchetto, a seconda del livello delle competenze in ingresso dei lavoratori e di specifici obiettivi formativi da raggiungere. Il contenuto modulare consente di creare percorsi personalizzati sulle tematiche richieste dall’azienda e preferite dal discente anche scegliendo tra uno dei topic (administration, Human resources, IT, Management, Marketing & Communication).

La comunicazione in lingue straniere – o competenza multilinguistica – è tra le competenze chiave per poter aumentare il proprio livello di occupabilità e crescita nel mercato del lavoro. Le lingue straniere coincidono con le lingue degli affari, del commercio e della tecnologia; per tale ragione è particolarmente importante che le organizzazioni dispongano di competenze diffuse, a prescindere dalle dimensioni e dai settori nei quali esse agiscono, soprattutto per l’esercizio della propria funzione, affacciarsi ai mercati esteri (sia per acquisto forniture che per vendite) e per interagire con i clienti stranieri.
Gli obiettivi del modulo sono quelli di:
– Migliorare la base linguistica e le competenze possedute fino ad un livello avanzato
– Aumentare la capacità di utilizzo di fonti internet in lingua straniera sia in forma scritta che audiovisuale
– Migliorare la comunicazione professionale in lingua con i colleghi di lavoro, i partner e i fornitori, minimizzando incomprensioni e disservizi.
Il percorso si compone dei seguenti moduli, che possono essere scelti singolarmente o in un pacchetto:
1. Smart English
2. English Advanced
3. Francese base
4. Francese avanzato
5. Spagnolo base
6. Spagnolo avanzato
7. Tedesco base
8. Tedesco avanzato
9. Italiano per stranieri
10. Business conversation

Il percorso è organizzato in moduli che insieme concorrono all’acquisizione della competenza: “Comprendere” ovvero “Comprendere messaggi di genere diverso (quotidiano, letterario, tecnico, scientifico) e di complessità diversa, trasmessi utilizzando linguaggi diversi (verbale, matematico, scientifico, simbolico, ecc.) mediante diversi supporti (cartacei, informatici e multimediali)” (DM 22 agosto 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’obbligo di istruzione).

È previsto il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze attraverso il rilascio di un documento che attesta la frequenza e il superamento della prova di verifica in base a:
– la frequenza del 70 % delle ore di formazione previste e il superamento della prova di verifica degli apprendimenti finale.

Stella Galvan

stella.galvan@mylia.com

SMART ENGLISH

Oggi nelle aziende la conoscenza e l’uso disinvolto della lingua inglese è sempre più indispensabile,a prescindere dalle dimensioni e dal settore in cui l’azienda opera.La conoscenza dell’inglese è infatti funzionale alla capacità di comprensione e lettura di testi on-line,alla comprensione di comandi anche semplici nell’ambito dell’utilizzo degli applicativi aziendali, all’interazione anche limitata con partner, clienti e fornitori.
Il modulo “Smart English” è dedicato allo sviluppo di competenze linguistiche di base per i lavoratori che operano all’interno di team di lavoro,e che abbiamo l’esigenza di acquisire nozioni o abilità utili all’esercizio di attività nelle quali è necessaria una conoscenza di base della lingua inglese.
L’obiettivo del modulo è quello di permettere ai partecipanti di scrivere e conversare,in modo elementare, in lingua inglese,comprendere testi di bassa difficoltà e applicare gli elementi grammaticali necessari per la produzione di semplici elaborati scritti.

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze degli operatori del settore terziario, che svolgano mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportano particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza, che operano all’interno di team (gerarchici o funzionali) con l’obiettivo di collaborare alla creazione di progetti o allo svolgimento di attività comuni, ma che non conoscono la lingua inglese. L’analisi condotta presso le aziende ha messo in luce che tale esigenza è particolarmente sentita tra:
– Operatori che possono entrare in relazioni con soggetti che a vario titolo parlano in lingua inglese
– Personale che non conosce la lingua inglese ed è quindi limitato sia nel lavoro on line (ricerca informazioni) sia nelle possibili interazioni personali.
– Quelle aree organizzative che operano più a stretto contatto con il cliente, quindi in particolare operatori di back office e addetti all’assistenza clienti.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi del modulo sono quelli di:
• Potenziare le competenze linguistiche a partire dalla creazione di un proprio percorso personalizzato
• Allenare le capacità, tecniche e relazionali, a supporto di conversazioni, discussioni (anche informali) e riunioni
• Migliorare la comunicazione con partner e fornitori, minimizzando incomprensioni e disservizi
Il modulo è organizzato in modo da mettere a disposizione del fruitore la scelta di oltre 300 temi di conversazione, organizzati in 4 aree che vengono affrontati dal livello linguistico elementare (beginners):
• l’area general basic english (4 ore)
• l’area personale, per consentire di condividere anche in famiglia qualche lezione basilare di inglese (4 ore)
• l’area funzioni aziendali (4 ore)
• l’area ramo di business (4 ore

Modalità verifica

È previsto il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze attraverso il rilascio di un documento che attesta la frequenza e il superamento della prova di verifica in base a:
– la frequenza del 70 % delle ore di formazione previste e il superamento della prova di verifica degli apprendimenti finale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Laboratorio

Metodologia

Il modulo è progettato in modalità aula, da fruire anche in modalità virtuale sincrona. L’aula è organizzata in sessioni finalizzate alla diffusione di conoscenze e allo sviluppo di competenze su temi specifici, definiti in base agli obiettivi di apprendimento posti. L’approccio integra un’impostazione teorica a momenti di applicazione pratica e si privilegeranno le metodologie didattiche di tipo laboratoriale e partecipativo, l’apprendimento centrato sull’azione e sulla riflessione.

ENGLISH ADVANCED

Nelle aziende che vogliano affacciarsi ai mercati esteri, la coscienza e l’uso della lingua inglese è un elemento indispensabile. In questi anni, l’internazionalizzazione e la relazione verso la clientela estera è un’esigenza sempre più sentita dalle aziende le quali, di conseguenza, cercano profili con competenze consolidate della lingua inglese, sia scritta sia parlata. Gli obiettivi del modulo sono quelli di:
• Potenziare le competenze linguistiche a partire dalla creazione di un percorso personalizzato
• Allenare le capacità, tecniche e relazionali, a supporto di conversazioni, discussioni e riunioni
• Migliorare la comunicazione con clienti, partner e fornitori esteri
Il modulo “English Advanced” è dedicato allo sviluppo di competenze linguistiche avanzate per i lavoratori che operano all’interno di team di lavoro, e che abbiamo l’esigenza di acquisire nozioni o abilità utili all’esercizio di attività nelle quali è necessaria la conoscenza avanzata della lingua inglese.

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze linguistiche dei lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale anche con responsabilità di direzione esecutiva o dei lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, che lavorano all’interno di team (CCNL Terziario). L’analisi condotta presso le aziende ha messo in luce che tale esigenza è particolarmente sentita tra:
– Operatori che sono chiamati ad interagire con clienti, fornitori dovendo utilizzare la lingua inglese in modo professionale;
– Personale con ruolo di responsabilità che deve approfondire la lingua inglese per migliorare le proprie performance lavorative ed efficientare la comunicazione.
I potenziali partecipanti hanno già un livello almeno intermedio di competenza linguistica, sono dotati di orientamento alla collaborazione e all’ascolto, sono disponibili a sperimentare attraverso le esercitazioni e le sollecitazioni d’aula.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi del modulo sono quelli di:
• Migliorare la base linguistica e le competenze possedute fino ad un livello avanzato
• Aumentare la capacità di utilizzo di fonti internet in inglese sia in forma scritta che audiovisuale
• Migliorare la comunicazione professionale in lingua con partner e fornitori, minimizzando incomprensioni e disservizi.
Il modulo è organizzato in modo da mettere a disposizione del fruitore oltre 300 temi di conversazione, organizzati in 4 aree:
• l’area general english
• l’area funzioni aziendali
• l’area ramo di business.
Il contenuto modulare consente di creare percorsi personalizzati sulle tematiche richieste dall’azienda e preferite dal discente anche scegliendo tra uno dei topic (administration, Human resources, IT, Management, Marketing & Communication).

Modalità verifica

È previsto il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze attraverso il rilascio di un documento che attesta la frequenza e il superamento della prova di verifica in base a:
– la frequenza del 70 % delle ore di formazione previste e il superamento della prova di verifica degli apprendimenti finale.

Modalità formativa

Laboratorio

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo è pensato in modalità aula, da fruire anche in modalità virtuale sincrona. L’aula è organizzata in sessioni finalizzate alla diffusione di conoscenze e allo sviluppo di competenze su temi specifici, definiti in base agli obiettivi di apprendimento posti. L’approccio integra un’impostazione teorica a momenti di applicazione pratica e si privilegeranno le metodologie didattiche di tipo laboratoriale e partecipativo, l’apprendimento centrato sull’azione e sulla riflessione.

FRANCESE DI BASE

Una buona padronanza della lingua francese nelle relazioni con i partner stranieri significa chiarezza nei rapporti e risultati più proficui. Oltre ad una buona conoscenza generale, è importante sviluppare un linguaggio specifico adatto mondo degli affari, al settore d’attività in cui si opera, alle proprie mansioni in seno all’impresa. La finalità del modulo in lingua francese base è quindi quello di creare competenze minimali per consentirne il successivo sviluppo e potenziare le interazioni nei mercati francofoni in cui l’azienda opera.
Il modulo “Francese di Base” è dedicato allo sviluppo di competenze linguistiche di base per i lavoratori che operano all’interno di team di lavoro, e che abbiamo l’esigenza di acquisire nozioni o abilità utili all’esercizio di attività nelle quali è necessaria una conoscenza di base della lingua francese.

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze degli operatori del settore terziario, che svolgano mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportano particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza, che operano all’interno di team. Si tratta di personale già in forza all’azienda, ma anche di soggetti prossimi ad inserirsi in un gruppo con l’obiettivo di collaborare alla gestione dei rapporti che privilegiano la lingua francese. L’analisi condotta presso le aziende ha messo in luce che tale esigenza è particolarmente sentita tra il personale che interagisce con pari livello francofono o comunque con prodotti e documenti indirizzati e ricevuti in francese, con riguardo particolare ai livelli che si occupano di coordinamento, supervisione e gestione di progetti (line e staff).

Obiettivi dell’apprendimento

Al perseguimento della finalità generali concorrono i seguenti obiettivi formativi:
• Apprendere le nozioni basilari della grammatica e della sintassi francese
• Comprendere i contenuti essenziali di un prodotto scritto e saper realizzare uno scritto semplice in ambito professionale (es. e-mail)
• Imparare a comunicare in forma verbale concetti essenziali afferenti all’ambito lavorativo
Il modulo è organizzato in unità didattiche afferenti a 5 aree di competenza:
• Alfabeto e fonologia (4 ore)
• Nozioni di grammatica, elementi di sintassi, il sistema verbale (4 ore)
• Vocabolario essenziale applicato ai diversi contesti: domestico, tempo libero, professionale (4 ore)
• Comunicare in gruppo: elementi di interazione sociale anche attraverso il gioco di ruolo (2 ore)
• Corrispondere con l’estero: costruzione di semplici brani scritti (2 ore)

Modalità verifica

È previsto il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze attraverso il rilascio di un documento che attesta la frequenza e il superamento della prova di verifica in base a:
– la frequenza del 70 % delle ore di formazione previste e il superamento della prova di verifica degli apprendimenti finale.

Modalità formativa

Laboratorio

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo è pensato in modalità aula, da fruire anche in modalità virtuale sincrona. L’aula è organizzata in sessioni finalizzate alla diffusione di conoscenze e allo sviluppo di competenze su temi specifici, definiti in base agli obiettivi di apprendimento posti. L’approccio integra un’impostazione teorica a momenti di applicazione pratica e si privilegeranno le metodologie didattiche di tipo laboratoriale e partecipativo, l’apprendimento centrato sull’azione e sulla riflessione.

FRANCESE AVANZATO

La necessità di interagire in modo professionale, senza bisogno di intermediari, con partner, clienti, fornitori è un’esigenza sempre più diffusa tra le aziende del settore terziario che hanno interessi professionali con i mercati francofoni. La finalità del modulo, dunque, è quello di potenziare le competenze linguistiche per gestire professionalmente interazioni nei mercati francofoni e con la clientela di lingua francese.
Il modulo “Francese avanzato” è progettato per rispondere alle esigenze di tutti quei soggetti che, avendo sufficiente padronanza della lingua francese, hanno necessità di migliorarne l’uso, sia in forma scritta che parlata, producendo un miglioramento della qualità dei rapporti e delle relazioni con il sistema cliente/fornitore francofono

Destinatari

Il modulo è destinato al personale, lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale e i lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo (CCNL Terziario), che hanno l’obiettivo di collaborare con partner di lingua francese. L’analisi del fabbisogno condotta presso le aziende ha messo in luce che tale esigenza è particolarmente sentita:
• Tra il personale in genere che interagisce con clienti, partner, fornitori francofoni sia in forma scritta che parlata
• Dai soggetti che, pur avendo buono abilità linguistiche, mancano di vocabolario tecnico-professionale legato allo specifico settore in cui l’azienda opera o alla mansione ricoperta
• Dai soggetti che operano in ambito commerciale, nella gestione degli acquisti, nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione dell’azienda
I potenziali partecipanti hanno già una buona padronanza della lingua francese o hanno frequentato il modulo “Francese base”.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi del modulo sono quelli di:
• Migliorare la base linguistica e le competenze possedute fino ad un livello avanzato
• Aumentare la capacità di utilizzo di fonti scritte e audiovisuali
• Migliorare la comunicazione professionale in lingua francese con partner e fornitori, minimizzando incomprensioni e disservizi
Il modulo è organizzato per unità didattiche che, insieme, concorrono allo sviluppo delle competenze di interazione, i cui contenuti sono i seguenti:
• Elementi avanzati di grammatica e di sintassi
• Attività di comprensione di testi complessi in lingua francese, con particolare riferimento per il settore/mercato in cui l’azienda opera
• Attività pratica finalizzata a sviluppare la capacità di riassumere e comunicare le informazioni, sia in forma orale che scritta
• Come costruire conversazioni articolate sulla base degli scopi professionali e comunicativi

Modalità verifica

È previsto il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze attraverso il rilascio di un documento che attesta la frequenza e il superamento della prova di verifica in base a:
– la frequenza del 70 % delle ore di formazione previste e il superamento della prova di verifica degli apprendimenti finale.

Modalità formativa

Laboratorio

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Il modulo è progettato in modalità aula, da fruire anche in modalità virtuale sincrona. L’aula è organizzata in sessioni finalizzate alla diffusione di conoscenze e allo sviluppo di competenze su temi specifici, definiti in base agli obiettivi di apprendimento posti. L’approccio integra un’impostazione teorica a momenti di applicazione pratica e si privilegeranno le metodologie didattiche di tipo laboratoriale e partecipativo, l’apprendimento centrato sull’azione e sulla riflessione.

SPAGNOLO BASE

Il modulo formativo si pone come tassello per l’integrazione delle conoscenze di base di natura multilinguistica, andando ad attivare e stimolare la capacità di comprendere comunicazioni orali e scritte di natura basilare e interagire in lingua spagnola in modo professionale in situazioni semplici.

Il modulo “Spagnolo base” è dedicato allo sviluppo di competenze linguistiche per i lavoratori che operano all’interno di team di lavoro o situazioni di limitato confronto con il pubblico e che abbiamo l’esigenza di acquisire nozioni o abilità utili all’esercizio di attività nelle quali è necessaria una conoscenza di base della lingua spagnola, quali la lettura di testi e la redazione di comunicazioni con i clienti esteri.
L’obiettivo del modulo è quello di permettere ai partecipanti di scrivere e conversare, in modo elementare, in lingua spagnola, comprendere testi di bassa difficoltà e applicare gli elementi grammaticali necessari per la produzione di semplici elaborati scritti.

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere prevalentemente alle esigenze dei lavoratori del settore terziario, con mansioni di responsabilità e coordinamento, che, non conoscendo o avendo poca familiarità con la lingua spagnola, sono interessati per necessità professionale ad apprenderne le basi, così da poter iniziare a relazionarsi con il sistema cliente/fornitore in lingua spagnola, contribuendo parallelamente alla propria crescita professionale. Tale esigenza è particolarmente sentita:
• Tra il personale che interagisce con colleghi o con prodotti e documenti indirizzati e ricevuti in spagnolo;
• Presso quelle aziende che hanno rafforzato le relazioni con il mondo inspanofono sia in termini di proprietà, che di prodotti e servizi, che di forniture;
• In quegli ambiti aziendali di lavoro a forte integrazione, dove la qualità dei processi e la fluidità delle attività è assicurata anche dalla possibilità di una sufficiente padronanza della lingua spagnola.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi del modulo sono quelli di:
• Apprendere le nozioni basilari della grammatica e della sintassi spagnola
• Comprendere i contenuti essenziali di un prodotto scritto e saper realizzare uno scritto semplice in ambito professionale (es. mail)
• Imparare a comunicare in forma verbale concetti essenziali afferenti l’ambito lavorativo
Il modulo è organizzato per unità didattiche che, insieme, concorrono allo sviluppo delle competenze di interazione, i cui contenuti sono i seguenti:
• Alfabeto e fonologia (4 ore)
• Nozioni di grammatica, elementi di sintassi, il sistema verbale (4 ore)
• Vocabolario essenziale applicato ai diversi contesti: domestico, tempo libero, professionale (4 ore)
• Corrispondere con l’estero: costruzione di semplici brani scritti (4 ore)

Modalità verifica

È previsto il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze attraverso il rilascio di un documento che attesta la frequenza e il superamento della prova di verifica in base a:
– la frequenza del 70 % delle ore di formazione previste e il superamento della prova di verifica degli apprendimenti finale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Laboratorio

Metodologia

Il modulo è pensato in modalità aula, da fruire anche in modalità virtuale sincrona. L’aula è organizzata in sessioni finalizzate alla diffusione di conoscenze e allo sviluppo di competenze su temi specifici, definiti in base agli obiettivi di apprendimento posti. L’approccio integra un’impostazione teorica a momenti di applicazione pratica e si privilegeranno le metodologie didattiche di tipo laboratoriale e partecipativo, l’apprendimento centrato sull’azione e sulla riflessione.

SPAGNOLO AVANZATO

La necessità di interagire in modo professionale,con partner, clienti, fornitori è un’esigenza sempre più diffusa tra le aziende del settore terziario che hanno interessi professionali con i mercati o con la clientela in lingua spagnola. La finalità del modulo, dunque, è quello di potenziare le competenze linguistiche per gestire professionalmente interazioni in lingua spagnola. Al perseguimento della finalità concorrono i seguenti obiettivi formativi:
• Migliorare la base linguistica e le competenze possedute fino ad un livello avanzato
• Aumentare la capacità di utilizzo di fonti scritte e audio-visuali
• Migliorare la comunicazione professionale in lingua francese con partner e fornitori, minimizzando incomprensioni e disservizi
Il modulo “Spagnolo avanzato” è progettato per rispondere alle esigenze di tutti quei soggetti che, avendo sufficiente padronanza della lingua spagnola, hanno necessità di migliorarne l’uso, sia in forma scritta che parlata.

Destinatari

Il modulo è destinato al personale, lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale e i lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, che hanno l’obiettivo di collaborare con partner e clienti di lingua spagnola. L’analisi del fabbisogno condotta presso le aziende ha messo in luce che tale esigenza è particolarmente sentita:
• Tra il personale in genere che interagisce con clienti, partner, fornitori sia in forma scritta che parlata
• Dai soggetti che, pur avendo buono abilità linguistiche, mancano di vocabolario tecnico-professionale rispetto alla mansione ricoperta
• Dai soggetti che operano in ambito commerciale, nella gestione degli acquisti, nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione dell’azienda
I potenziali partecipanti hanno già una buona padronanza della lingua spagnola o hanno frequentato il modulo “Spagnolo base”.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi del modulo sono quelli di:
• Migliorare la base linguistica e le competenze possedute fino ad un livello avanzato
• Aumentare la capacità di utilizzo di fonti scritte e audiovisuali
• Migliorare la comunicazione professionale in lingua spagnola con partner e fornitori, minimizzando incomprensioni e disservizi
Il modulo è organizzato per unità didattiche che, insieme, concorrono allo sviluppo delle competenze di interazione, i cui contenuti sono i seguenti:
• Elementi avanzati di grammatica e di sintassi (4 ore)
• Attività di comprensione di testi complessi in lingua spagnola, con particolare riferimento per il settore/mercato in cui l’azienda opera (4 ore)
• Attività pratica finalizzata a sviluppare la capacità di riassumere e comunicare le informazioni, sia in forma orale che scritta (4 ore)
• Come costruire conversazioni articolate sulla base degli scopi professionali e comunicativi (4 ore)

Modalità verifica

È previsto il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze attraverso il rilascio di un documento che attesta la frequenza e il superamento della prova di verifica in base a:
– la frequenza del 70 % delle ore di formazione previste e il superamento della prova di verifica degli apprendimenti finale.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Laboratorio

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo è pensato in modalità aula, da fruire anche in modalità virtuale sincrona. L’aula è organizzata in sessioni finalizzate alla diffusione di conoscenze e allo sviluppo di competenze su temi specifici, definiti in base agli obiettivi di apprendimento posti. L’approccio integra un’impostazione teorica a momenti di applicazione pratica e si privilegeranno le metodologie didattiche di tipo laboratoriale e partecipativo, l’apprendimento centrato sull’azione e sulla riflessione.

TEDESCO BASE

Il modulo formativo si pone come parte del percorso per l’acquisizione delle conoscenze di base di natura multilinguistica, andando agire sullo sviluppo della capacità di comprensione e interazione in lingua tedesca per scopi professionali in situazioni semplici.

Il modulo “Tedesco base” è dedicato allo sviluppo di competenze linguistiche per i lavoratori che operano all’interno di team di lavoro o situazioni di limitato confronto con il pubblico e che abbiamo l’esigenza di acquisire nozioni o abilità utili all’esercizio di attività nelle quali è necessaria una conoscenza di base della lingua tedesca, quali la lettura di testi e la redazione di comunicazioni con i clienti esteri.
L’obiettivo del modulo è quello di permettere ai partecipanti di scrivere e conversare, in modo elementare, in lingua tedesca, comprendere testi di bassa difficoltà e applicare gli elementi grammaticali necessari per la produzione di semplici elaborati scritti.

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze degli operatori del settore terziario, che svolgano mansioni di concetto o prevalentemente tali e responsabili con mansioni di coordinatmento, che non conoscendo o avendo poca familiarità con la lingua tedesca, sono interessati per necessità professionale ad apprenderne le basi, così da poter iniziare a relazionarsi con il sistema cliente/fornitore in lingua tedesca, contribuendo parallelamente alla propria crescita professionale. Tale esigenza è particolarmente sentita:
• Tra il personale che interagisce con colleghi o con prodotti e documenti indirizzati e ricevuti in tedesco;
• In quegli ambiti aziendali di lavoro a forte integrazione, dove la qualità dei processi e la fluidità delle attività è assicurata anche dalla possibilità di una sufficiente padronanza della lingua tedesca.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi del modulo sono quelli di:
• Apprendere le nozioni basilari della grammatica e della sintassi in lingua tedesca
• Comprendere i contenuti essenziali di un prodotto scritto e saper realizzare uno scritto semplice in ambito professionale (es. mail)
• Comunicare in forma verbale concetti essenziali afferenti l’ambito lavorativo

Il modulo è organizzato per unità didattiche che, insieme, concorrono allo sviluppo delle competenze di interazione, i cui contenuti sono i seguenti:
• Alfabeto e fonologia (4 ore)
• Nozioni di grammatica, elementi di sintassi, il sistema verbale (4 ore)
• Vocabolario essenziale applicato ai diversi contesti: domestico, tempo libero, professionale (4 ore)
• Corrispondere con l’estero: costruzione di semplici brani scritti (4 ore)

Modalità verifica

È previsto il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze attraverso il rilascio di un documento che attesta la frequenza e il superamento della prova di verifica in base a:
– la frequenza del 70 % delle ore di formazione previste e il superamento della prova di verifica degli apprendimenti finale.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Laboratorio

Metodologia

Il modulo è pensato in modalità aula, da fruire anche in modalità virtuale sincrona. L’aula è organizzata in sessioni finalizzate alla diffusione di conoscenze e allo sviluppo di competenze su temi specifici, definiti in base agli obiettivi di apprendimento posti. L’approccio integra un’impostazione teorica a momenti di applicazione pratica e si privilegeranno le metodologie didattiche di tipo laboratoriale e partecipativo, l’apprendimento centrato sull’azione e sulla riflessione.

TEDESCO AVANZATO

La conoscenza della lingua tedesca permette di comunicare con circa 100 milioni di persone in Europa, in quanto lingua madre più parlata in Europa dopo l’inglese. La si utilizza in Germania, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Lussemburgo, Belgio e in Italia, in Alto Adige. La necessità di interagire in modo professionale, con partner, clienti, fornitori esteri, esigenza sempre più diffusa tra le aziende del settore terziario e terziario avanzato, può richiedere una conoscenza avanzata della lingua tedesca. La finalità del modulo, dunque, è quello di potenziare le competenze linguistiche per gestire professionalmente interazioni nei mercati esteri e con la clientela di lingua tedesca.
Il modulo “Tedesco avanzato” è progettato per rispondere alle esigenze di tutti quei soggetti che, avendo sufficiente padronanza della lingua tedesca, hanno necessità di migliorarne l’uso, sia in forma scritta che parlata.

Destinatari

Il modulo è destinato al personale impiegato nel settore terziario, lavoratori con funzioni ad alto contenuto professionale e i lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo, che hanno l’obiettivo di collaborare con partner e clienti di lingua tedesca. L’analisi del fabbisogno condotta presso le aziende ha messo in luce che tale esigenza è particolarmente sentita:
• Tra il personale in genere che interagisce con clienti, partner, fornitori sia in forma scritta che parlata
• Dai soggetti che, pur avendo buono abilità linguistiche, mancano di vocabolario tecnico-professionale rispetto alla mansione ricoperta
• Dai soggetti che operano in ambito commerciale, nella gestione degli acquisti, nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione dell’azienda
I potenziali partecipanti hanno già una buona padronanza della lingua tedesca o hanno frequentato il modulo “Tedesco base”.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi del modulo sono quelli di:
• Migliorare la base linguistica e le competenze possedute fino ad un livello avanzato
• Aumentare la capacità di utilizzo di fonti scritte e audiovisuali
• Migliorare la comunicazione professionale in lingua spagnola con partner e fornitori, minimizzando incomprensioni e disservizi
Il modulo è organizzato per unità didattiche che, insieme, concorrono allo sviluppo delle competenze di interazione, i cui contenuti sono i seguenti:
• Elementi avanzati di grammatica e di sintassi(4 ore)
• Attività di comprensione di testi complessi in lingua spagnola, con particolare riferimento per il settore/mercato in cui l’azienda opera (4 ore)
• Attività pratica finalizzata a sviluppare la capacità di riassumere e comunicare le informazioni, sia in forma orale che scritta (4 ore)
• Come costruire conversazioni articolate sulla base degli scopi professionali e comunicativi (4 ore)

Modalità verifica

È previsto il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze attraverso il rilascio di un documento che attesta la frequenza e il superamento della prova di verifica in base a:
– la frequenza del 70 % delle ore di formazione previste e il superamento della prova di verifica degli apprendimenti finale.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Laboratorio

Metodologia

Il modulo è pensato in modalità aula, da fruire anche in modalità virtuale sincrona. L’aula è organizzata in sessioni finalizzate alla diffusione di conoscenze e allo sviluppo di competenze su temi specifici, definiti in base agli obiettivi di apprendimento posti. L’approccio integra un’impostazione teorica a momenti di applicazione pratica e si privilegeranno le metodologie didattiche di tipo laboratoriale e partecipativo, l’apprendimento centrato sull’azione e sulla riflessione.

ITALIANO PER STRANIERI

Il modulo è rivolto ai lavoratori stranieri che non conoscono la lingua italiana, ma sono chiamati ad un’interazione professionale con il personale in lingua italiana, ed è finalizzato a fornire le competenze linguistiche di base indispensabili per la comunicazione in azienda e sul posto di lavoro, la produzione di brevi testi orali e scritti, con lessico di uso comune e le principali strutture grammaticali (sostantivi, pronomi, avverbi, coniugazione di verbi regolari e irregolari) e sintattiche.
Il modulo “Italiano per stranieri” ha l’obiettivo generale di:
• Migliorare la capacità di parlare e scrivere (per quanto richiesto dal ruolo e della mansione lavorativa)
• Migliorare la capacità di esprimersi in lingua italiana
• Migliorare la qualità delle relazioni interpersonali e lavorative.

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze del personale straniero occupato, che svolgano mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportano particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza, che operano all’interno di team (gerarchici o funzionali) , che non parlano bene l’italiano e che quindi devono migliorare la comprensione (scritta e orale), il parlato, la produzione scritta, in modo da migliorare le loro performance lavorative e l’integrazione nei processi di lavoro e nell’organizzazione.
Il modulo è pertanto rivolto a tutti coloro che vorrebbero approfondire la loro conoscenza della lingua italiana e usarla correttamente nelle situazioni lavorative e nella vita quotidiana. I potenziali partecipanti sono motivati, dotati di spirito di collaborazione e all’ascolto, sono disponibili a sperimentarsi attraverso le esercitazioni e le sollecitazioni d’aula.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi del modulo sono quelli di:
• Migliorare la capacità di parlare e scrivere (per quanto richiesto dal ruolo e dal lavoro)
• Migliorare la capacità di esprimersi in lingua italiana
• Migliorare la qualità delle relazioni interpersonali e lavorative.
Il modulo è organizzato in modo da mettere a disposizione dei fruitori differenti opportunità di apprendimento, i cui contenuti, sono i seguenti:
• Elementi essenziali della costruzione linguistica: Le presentazioni; Il genere e il numero; Pronomi, verbi, aggettivi, avverbi; Modi e tempi; Costruzione della frase; Regole grammaticali e sintattiche (8 ore)
• Lessico relativo al lavoro e all’azienda, le professioni, le macchine i processi, il carattere delle persone (4 ore)
• Approfondimenti linguistici coerenti con il ruolo e la mansione (4 ore)

Modalità verifica

È previsto il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze attraverso il rilascio di un documento che attesta la frequenza e il superamento della prova di verifica in base a:
– la frequenza del 70 % delle ore di formazione previste e il superamento della prova di verifica degli apprendimenti finale.

Modalità formativa

Formazione a distanza sincrona

Laboratorio

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo è pensato in modalità aula, da fruire anche in modalità virtuale sincrona. L’aula è organizzata in sessioni finalizzate alla diffusione di conoscenze e allo sviluppo di competenze su temi specifici, definiti in base agli obiettivi di apprendimento posti. L’approccio integra un’impostazione teorica a momenti di applicazione pratica e si privilegeranno le metodologie didattiche di tipo laboratoriale e partecipativo, l’apprendimento centrato sull’azione e sulla riflessione.

BUSINESS CONVERSATION

L’uso disinvolto delle lingue straniere per l’interazione in contesti lavorativi passa per il lavoro costante di esercizio e allenamento delle competenze comunicative. Il modulo “Business Conversation” ha l’obiettivo di allenare le capacità di conversare in lingua inglese in contesti di business, attraverso un lavoro di affiancamento e group coaching con un docente madrelingua.
L’accesso al modulo è conseguenziale alla frequentazione dei moduli di livello “avanzato” e è finalizzato all’acquisizione di competenze comunicative di livello specialistico in lingua inglese.
Gli obiettivi del modulo sono quelli di:
• Potenziare le competenze linguistiche con particolare riferimento all’area della comunicazione in contesti di business
• Allenare le capacità, tecniche e relazionali, a supporto di conversazioni, discussioni, riunioni, presentazioni aziendali
• Migliorare la comunicazione con partner, fornitori e clienti esteri

Destinatari

Il modulo è progettato per rispondere alle esigenze linguistiche dei lavoratori,con particolare riferimento al settore del terziario avanzato, con funzioni ad alto contenuto professionale anche con responsabilità di direzione esecutiva o lavoratori di concetto che svolgono compiti operativamente autonomi e/o con funzioni di coordinamento e controllo,e che abbiamo l’esigenza di comunicare con partner,fornitori e clienti al livello internazionale.L’analisi condotta presso le aziende ha messo in luce che tale esigenza è particolarmente sentita tra:
– Operatori che sono chiamati ad interagire con clienti, fornitori dovendo utilizzare la lingua inglese in modo professionale;
– Personale con ruolo di responsabilità che deve approfondire la lingua inglese per migliorare le proprie performance lavorative ed efficientare la comunicazione.
I potenziali partecipanti hanno già un livello avanzato di competenza linguistica, sono dotati di orientamento alla collaborazione e all’ascolto.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi del modulo sono quelli di migliorare le capacità comunicative dei lavoratori che interagiscono con partner, fornitori e clienti esteri, con particolare riferimento alla capacità di condurre meeting, anche a distanza, e presentazioni aziendali.
Il modulo è organizzato in modo da mettere a disposizione dei fruitori differenti opportunità di apprendimento, i cui contenuti, sono i seguenti:
• Lessico relativo al lavoro e all’azienda, le professioni (2 ore)
• Approfondimenti linguistici coerenti con il ruolo e la mansione (2 ore)
• Presentazioni aziendali: aspetti linguistici e culturali e laboratorio di esercitazione pratica (4 ore)
• Group coaching linguistico: simulazione di meeting aziendali (8 ore)
L’articolazione consente di creare percorsi personalizzati per piccoli gruppi sulle tematiche richieste dall’azienda e riferite alle esigenze specifiche dei discenti.

Modalità verifica

È previsto il riconoscimento e la valorizzazione delle competenze attraverso il rilascio di un documento che attesta la frequenza e il superamento della prova di verifica in base a:
– la frequenza del 70 % delle ore di formazione previste e il superamento della prova di verifica degli apprendimenti finale.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Coaching (training personalizzato svolto da esperti di contenuto)

Metodologia

L’aula è organizzata in sessioni di group coaching, un processo di gruppo regolato dai principi del coaching, rivolto ad un insieme ristretto di persone che si ritrova per condividere un’esperienza di apprendimento. La metodologia consente di sfruttare i benefici dell’apprendimento di gruppo e quelli di un percorso di coaching one to one; si alterneranno momenti formazione e facilitazione, integrati con momenti di riflessione sui temi proposti e simulazioni.

Agrigento, Alessandria, Ancona, Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Avellino, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Benevento, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano/Bozen, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia-Iglesias, Caserta, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, L'Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza e della Brianza, Napoli, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia-Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro e Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio di Calabria, Reggio nell'Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Varese, Venezia, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo,