Sales e marketing management per il terziario

Un corso di LEARNING EDUCATION NETWORK SOC COOP.

Il percorso formativo si sviluppa in un unico modulo della durata di 25 ore all’interno del quale verranno erogati i seguenti contenuti: - Il venditore e il marketeer 4.0; - Marketing & Sales Management integrati; - Strutturazione della forza vendite: dimensionamento, gestione, monitoraggio; - Recruiting della forza vendite; - Punti di contatto tra marketing e vendite: key account manager; - Toolcase: strumenti digitali per la gestione di Marketing e Vendite; - Sistemi di controllo, valutazione e compensazione; - Creazione, gestione e crescita del Brand; - Brand Positioning: elementi, metodi e strategie di differenziazioni; - Brand Storytelling: strumenti digitali e analogici; - Brand Toolcase: tool digitali per la narrazione di impresa e metriche associate; - Branding e Marketing plan - Strategie di vendita efficace; - Metodo di vendita; - Vendere con consapevolezza; - Marketing Strategico; - Piano di comunicazione; - L'etica nella relazione con il cliente. L’iniziativa potrà essere erogata in aula con formazione in presenza, in modalità Formazione A Distanza sincrona e in modalità blended. L’iniziativa formativa è stata pensata per offrire ai destinatari una formazione completa ed efficace, privilegiando modalità attive di coinvolgimento dei partecipanti come le simulazioni.

L’iniziativa intende generare le competenze e fornire le conoscenze del digital marketing necessarie a una corretta strutturazione di una “proposta di valore” aziendale che, intrecciando elementi tangibili e intangibili, sviluppi la competitività. L’iniziativa si pone, quindi, l’obiettivo di individuare gli strumenti e le metodologie innovative per raccogliere le informazioni del mercato e per orientare la scelta dei clienti. Uno dei fattori chiave per il buon successo nel campo marketing è, infatti, proprio la capacità di recepire e rispondere – in maniera tempestiva ed efficace – alle esigenze specifiche e personalizzate dei clienti. Un orientamento al cliente ottimizzato, insieme all’analisi approfondita del mercato, consente di elaborare strategie efficaci di espansione. Ciò che conta maggiormente è saper leggere le potenzialità e gli spazi di sviluppo dei segmenti di mercato, al fine di individuare le opportunità per la crescita e per gli investimenti. L’iniziativa ha lo scopo di rendere i partecipanti competenti nel campo della progettazione e della programmazione delle attività di marketing aziendale, focalizzandosi su come: sviluppare le strategie di branding; condurre un’analisi approfondita del mercato; redigere un piano di marketing; effettuare una valutazione delle prestazioni; sviluppare piani di miglioramento della forza vendita.

Competenza: Elaborazione e gestione di una proposta di digital marketing efficace.
Conoscenze che compongono la competenza: strategie di digital marketing, caratteristiche del digital marketing plan, principali tecniche di benchmarking.
Abilità che compongono la competenza: identificare le migliori azioni digitali, definire una strategia digitale di marketing, creare e gestire contenuti originali.

Le modalità di verifica dell’apprendimento prevedono una fase in itinere e una al termine del percorso formativo. In itinere l’apprendimento delle conoscenze verrà verificato con i partecipanti attraverso colloqui e simulazioni della realtà lavorativa in cui testare la competenza; al termine i partecipanti affronteranno un test a risposta multipla e a risposta aperta erogato con strumenti digitali. Verrà rilasciato un attestato di frequenza parlante e potrà essere richiesta la certificazione.

Michele Marianelli

michele.marianelli@gruppolen.it

Il Marketing Management per il Branding e le vendite

Il modulo intende fornire competenze e conoscenze sul branding e sugli sviluppi aziendali nel mercato digitale, offrendo gli strumenti per comprendere il contesto valoriale e per trasformare i messaggi visuali, verbali e sensoriali in strumenti capaci di orientare i paradigmi di scelta del consumatore. Il modulo intende fornire ai partecipanti le competenze per acquisire una piena consapevolezza nelle attività legate alla vendita a partire dalla cura della relazione con il cliente, fattore fondamentale per affermare la propria competitività sul mercato. Infine, il modulo si focalizza sui punti di contatto esistenti tra Marketing e vendite con la finalità di migliorare i risultati e la raccolta delle informazioni sul mercato, offrendo ai destinatari la possibilità di sviluppare competenze che riguardano i principi e gli strumenti per l’elaborazione e la gestione di una proposta di valore aziendale efficace.

Destinatari

Personale di vendita, staff di marketing e lavoratori che operano nell’ambito marketing e intendono incrementare le competenze le strategie per migliorare i risultati commerciali.

Obiettivi dell’apprendimento

L’iniziativa ha l’obiettivo di garantire ai partecipanti l’apprendimento dei seguenti contenuti formativi: – Il venditore e il marketeer 4.0; – Marketing & Sales Management integrati; – Strutturazione della forza vendite: dimensionamento, gestione, monitoraggio; – Recruiting della forza vendite; – Punti di contatto tra marketing e vendite: key account manager; – Toolcase: strumenti digitali per la gestione di Marketing e Vendite; – Sistemi di controllo, valutazione e compensazione; – Creazione, gestione e crescita del Brand; – Brand Positioning: elementi, metodi e strategie di differenziazioni; – Brand Storytelling: strumenti digitali e analogici; – Brand Toolcase: tool digitali per la narrazione di impresa e metriche associate; – Branding e Marketing plan in una prospettiva di Neuromarketing; – Strategie di vendita efficace; – Metodo di vendita; – Vendere con consapevolezza; – Marketing Strategico; – Piano di comunicazione ; – L’etica nella relazione con il cliente.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Formazione a distanza sincrona

Metodologia

Le metodologie formative scelte sono: 1) Formazione in presenza con modalità d’aula, attraverso cui sviluppare la condivisione delle competenze tramite l’interazione in aula tra docente e discente; 2) Formazione A Distanza tramite l’utilizzo della piattaforma E-Learning Teams, attraverso cui ottimizzare la fruizione della formazione da parte di tutti i partecipanti, prescindendo dai possibili limiti fisici; 3) in modalità blended.

Cremona, Crotone, Mantova, Parma, Reggio nell'Emilia, Vicenza,