Sales e marketing management per il terziario
Un corso di LEARNING EDUCATION NETWORK SOC COOP.
L’iniziativa intende generare le competenze e fornire le conoscenze del digital marketing necessarie a una corretta strutturazione di una “proposta di valore” aziendale che, intrecciando elementi tangibili e intangibili, sviluppi la competitività. L’iniziativa si pone, quindi, l’obiettivo di individuare gli strumenti e le metodologie innovative per raccogliere le informazioni del mercato e per orientare la scelta dei clienti. Uno dei fattori chiave per il buon successo nel campo marketing è, infatti, proprio la capacità di recepire e rispondere – in maniera tempestiva ed efficace – alle esigenze specifiche e personalizzate dei clienti. Un orientamento al cliente ottimizzato, insieme all’analisi approfondita del mercato, consente di elaborare strategie efficaci di espansione. Ciò che conta maggiormente è saper leggere le potenzialità e gli spazi di sviluppo dei segmenti di mercato, al fine di individuare le opportunità per la crescita e per gli investimenti. L’iniziativa ha lo scopo di rendere i partecipanti competenti nel campo della progettazione e della programmazione delle attività di marketing aziendale, focalizzandosi su come: sviluppare le strategie di branding; condurre un’analisi approfondita del mercato; redigere un piano di marketing; effettuare una valutazione delle prestazioni; sviluppare piani di miglioramento della forza vendita.
Competenza: Elaborazione e gestione di una proposta di digital marketing efficace.
Conoscenze che compongono la competenza: strategie di digital marketing, caratteristiche del digital marketing plan, principali tecniche di benchmarking.
Abilità che compongono la competenza: identificare le migliori azioni digitali, definire una strategia digitale di marketing, creare e gestire contenuti originali.
Le modalità di verifica dell’apprendimento prevedono una fase in itinere e una al termine del percorso formativo. In itinere l’apprendimento delle conoscenze verrà verificato con i partecipanti attraverso colloqui e simulazioni della realtà lavorativa in cui testare la competenza; al termine i partecipanti affronteranno un test a risposta multipla e a risposta aperta erogato con strumenti digitali. Verrà rilasciato un attestato di frequenza parlante e potrà essere richiesta la certificazione.
Michele Marianelli
michele.marianelli@gruppolen.it
Il Marketing Management per il Branding e le vendite
Il modulo intende fornire competenze e conoscenze sul branding e sugli sviluppi aziendali nel mercato digitale, offrendo gli strumenti per comprendere il contesto valoriale e per trasformare i messaggi visuali, verbali e sensoriali in strumenti capaci di orientare i paradigmi di scelta del consumatore. Il modulo intende fornire ai partecipanti le competenze per acquisire una piena consapevolezza nelle attività legate alla vendita a partire dalla cura della relazione con il cliente, fattore fondamentale per affermare la propria competitività sul mercato. Infine, il modulo si focalizza sui punti di contatto esistenti tra Marketing e vendite con la finalità di migliorare i risultati e la raccolta delle informazioni sul mercato, offrendo ai destinatari la possibilità di sviluppare competenze che riguardano i principi e gli strumenti per l’elaborazione e la gestione di una proposta di valore aziendale efficace.
DestinatariPersonale di vendita, staff di marketing e lavoratori che operano nell’ambito marketing e intendono incrementare le competenze le strategie per migliorare i risultati commerciali.
Obiettivi dell’apprendimentoL’iniziativa ha l’obiettivo di garantire ai partecipanti l’apprendimento dei seguenti contenuti formativi: – Il venditore e il marketeer 4.0; – Marketing & Sales Management integrati; – Strutturazione della forza vendite: dimensionamento, gestione, monitoraggio; – Recruiting della forza vendite; – Punti di contatto tra marketing e vendite: key account manager; – Toolcase: strumenti digitali per la gestione di Marketing e Vendite; – Sistemi di controllo, valutazione e compensazione; – Creazione, gestione e crescita del Brand; – Brand Positioning: elementi, metodi e strategie di differenziazioni; – Brand Storytelling: strumenti digitali e analogici; – Brand Toolcase: tool digitali per la narrazione di impresa e metriche associate; – Branding e Marketing plan in una prospettiva di Neuromarketing; – Strategie di vendita efficace; – Metodo di vendita; – Vendere con consapevolezza; – Marketing Strategico; – Piano di comunicazione ; – L’etica nella relazione con il cliente.
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaLe metodologie formative scelte sono: 1) Formazione in presenza con modalità d’aula, attraverso cui sviluppare la condivisione delle competenze tramite l’interazione in aula tra docente e discente; 2) Formazione A Distanza tramite l’utilizzo della piattaforma E-Learning Teams, attraverso cui ottimizzare la fruizione della formazione da parte di tutti i partecipanti, prescindendo dai possibili limiti fisici; 3) in modalità blended.
Cremona, Crotone, Mantova, Parma, Reggio nell'Emilia, Vicenza,