Social media marketing
Un corso di 360 LIFE FORMAZIONE SRL.
L’iniziativa mira a migliorare le competenze tecniche e commerciali dei dipendenti fornendo loro le conoscenze fondamentali sulla gestione della comunicazione digitale per la promozione dei prodotti/servizi. A seguito di un sempre più massiccio ricorso all’utilizzo del web e dei canali social per la ricerca dei prodotti d’acquisto, la scelta dei luoghi di vacanza, degli hotel, ristoranti, bar e pubblici esercizi, e la facilità di consultazione delle recensioni da parte dei consumatori, per le aziende è diventato imprescindibile cogliere al massimo le opportunità di posizionamento sul mercato, di grande visibilità e appeal che la rete offre.
La formazione in ultima analisi è finalizzata a migliorare la competitività delle imprese attraverso il rafforzamento delle strategie commerciali e l’innovazione delle tecniche di comunicazione, vendita e customer care management, aprendole alle potenzialità del mercato digitale. Il percorso didattico intende trasferire competenze riferibili alla qualifica regionale di “Tecnico commerciale-marketing”.
Ci si attende:
+ 5% fatturato nuovi mercati
+ 10% livello di customer care sulla clientela
+ 10% fidelizzazione clientela
Gli impatti sul miglioramento dell’efficacia ed efficienza dell’attività professionale saranno valutati attraverso azioni di follow-up: entro 6 mesi dal termine del corso si prevedono incontri con le aziende per valutare i risultati attesi sui processi lavorativi ed eventualmente calibrare la futura offerta formativa.
Conoscenze acquisite:
– Elementi di e-commerce
– software applicativi e servizi web-based per la gestione commerciale-marketing
– Funzionalità e caratteristiche delle piattaforme social e sharing
Abilità acquisite:
– Individuare le forme e i canali informativi digitali più adeguati a promuovere l’azienda/prodotto/brand
– Riconoscere e interpretare le tendenze del mercato
– Definire campagne e formule promozionali tenendo conto della clientela target e delle strategie aziendali
Saranno svolte simulazioni pratiche per verificare l’acquisizione delle capacità previste. Saranno valutati i seguenti indicatori su scala da 1 a 10:
– Capacità di utilizzo delle piattaforme e-commerce e social
– Produzione di materiali informativi e promozionali web based
Ogni allievo riceverà un attestato di frequenza (n° ore svolte e contenuti) ed una dichiarazione di competenze che attesti le conoscenze/abilità acquisite valutate tramite verifica dell’apprendimento.
Valentina Vernocchi
v.vernocchi@360lifeformazione.it
Social media marketing
Il percorso didattico consiste in incontri collettivi i cui contenuti saranno adattati in base alle specifiche necessità tecniche dei partecipanti, in rapporto al livello di conoscenze possedute in ingresso e alla funzione lavorativa. L’apprendimento sarà contestualizzato al settore economico di riferimento e le diverse tematiche saranno tarate ed approfondite in relazione al ruolo professionale, alla mansione svolta dai discenti.
Si alterneranno momenti teorici a sessioni di active learning, con simulazioni ed esercitazioni pratiche sulle funzioni di utilizzo delle piattaforme social e sharing, sull’implementazione del sito web e delle tecniche di marketing digitale.
Saranno trattati i seguenti contenuti:
Strategie di marketing online per la promozione di brand, beni e servizi. Comunicazione mediante strumenti multimediali. Tecniche di vendita per immagini, per concetti e per emozioni. Analisi di mercato e profilazione clienti. Strumenti di contatto e fidelizzazione della clientela.
Il percorso formativo intende coinvolgere il personale impiegato a vari livelli nelle attività di vendita e marketing, dall’addetto alle vendite al tecnico commerciale fino ai responsabili d’area, interessati a padroneggiare l’utilizzo di strumenti avanzati e performanti per la promozione dei prodotti/servizi, costruzione di campagne pubblicitarie e promozionali competitive ed altamente visibili su canali social e internet.
La rivoluzione digitale non riguarda infatti solo il marketing e la comunicazione, anche chi opera nella vendita diretta può cambiare profondamente il proprio lavoro e i propri risultati, utilizzando adeguatamente la rete e i social media.
La possibile confluenza di diversi profili professionali, provenienti da una pluralità di realtà economiche e produttive, costituirà un arricchimento all’interno del contesto didattico e un’occasione di confronto tra esperienze lavorative differenti.
Al termine del modulo i discenti saranno in grado di scegliere, in base al target di clientela e alle diverse piattaforme digitali utilizzate, la modalità comunicativa più efficace per finalizzare la promozione e vendita online di beni e servizi.
Il risultato atteso, nell’ottica individuale del singolo lavoratore, sarà quello di accrescere e adeguare le proprie competenze tecniche personali e professionali. Al termine del corso i lavoratori avranno migliorato le proprie abilità nell’utilizzo degli applicativi digitali e saranno in grado di scegliere strumenti e contenuti in relazione al risultato da raggiungere, competenza riferibili alla qualifica regionale di Tecnico commerciale-marketing.
Dal punto di vista aziendale, Il marketing e la comunicazione sono strumenti fondamentali per emergere all’interno di mercati sempre più competitivi e proporre strategie di vendita più efficaci e innovative.
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaLe metodologie didattiche attive più efficaci si realizzano in un’ambiente di apprendimento ove è presente uno stile relazionale flessibile, ovvero dove siano valorizzati l’apporto individuale, gli interessi e le esperienze di ciascun discente. Integrate agli apprendimenti teorici, le metodologie formative privilegiate saranno quelle esperienziali, basate sulla pratica attiva degli insegnamenti: role playing, apprendimento collaborativo, circle time, esercitazioni.
Bologna, Forlì-Cesena, Parma, Piacenza,