Strumenti digitali per il marketing turistico
Un corso di IAL INNOVAZIONE APPRENDIMENTO LAVORO EMILIA ROMAGNA SRL.
L’iniziativa formativa proposta ha l’obiettivo di formare e aggiornare le competenze e le conoscenze di quelle figure professionali che si occupano di supportare le aziende del comparto turistico che vogliono digitalizzare, innovare e promuovere attraverso il web e i social i propri servizi e prodotti. L’obiettivo è erogare una formazione specializzata per preparare, aggiornare e qualificare i manager e i professionisti a cui è affidato il compito di gestire le attività di web marketing, di comunicazione online, il marketing digitale, le pubbliche relazioni e l’organizzazione di eventi.
Competenze previste:
Modulo 1:Strategie di marketing per attrarre sempre nuovi consumatori verso la propria attività
Tecniche di base e avanzate di vendita strumento indispensabile di crescita
Modulo 2:Padroneggiare canali e strumenti web e social per il marketing e aumentare gli obiettivi di business della propria attività
Modulo 3:Attuare strategie di Revenue Management per ottimizzare i guadagni dell’azienda, attraverso la conoscenza approfondita del proprio mercato di riferimento.
IAL ER è Ente accreditato per la realizzazione del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze che permette di formalizzare e certificare le competenze acquisite. A conclusione di ogni modulo verrà strutturata una valutazione diretta di prove orali/scritte/pratiche; l’esito verrà registrato su apposite griglie di valutazione dell’apprendimento e rilasciato un Attestato/Certificato di Frequenza/Partecipazione che riporterà la descrizione delle competenze/conoscenze
DANIELE CALZOLARI
danielecalzolari@ialemiliaromagna.it
Social Media Marketing
Il modulo della durata di 25 ore prevede lo svolgimento dei seguenti contenuti:
Gestione dei flussi informativi e di comunicazione
Funzionalità grafiche di supporto
Tecniche di gestione professionale della posta elettronica
Tecniche, metodi e strumenti per la ricerca e la raccolta di informazioni tramite il Web
Strategie di comunicazione e promozione dell’immagine dell’azienda/prodotto con il Web (Google Maps, Trip Advisor, Google My Business, etc) e con i social (Facebook – Instagram..)
Internet e strumenti mobile per la promozione
Le App del settore turistico-ricettive: articolazione e funzionamento
Sito internet per la promozione: piattaforme, contenuti, strategie di posizionamento
Il comportamento del consumatore digitale e le strategie di Inbound Marketing
Social media marketing per la Ristorazione
Analisi dei comportamenti alimentari e di acquisti mediante ricerche web
Evoluzioni Web del settore, promozione e commercializzazione on-line
Il valore della relazione
I destinatari sono Lavoratori che nello svolgimento delle proprie mansioni in strutture ricettive, ristoranti, bar, attività commerciali necessitano di migliorare e innovare l’approccio agli strumenti di social media marketing
Sono destinatari i lavoratori per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m., compresi: gli apprendisti e i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative i lavoratori posti in CIG anche in deroga; i lavoratori con contratti di solidarietà; i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio purché sia in essere il relativo rapporto contrattuale durante la formazione, sempre a condizione che l’impresa di appartenenza assicuri la quota di co-finanziamento privato, se dovuta in base al regime di aiuto prescelto
L’Obiettivo dell’apprendimento di questo primo modulo è quello di erogare nozioni fondamentali per impostare una strategia efficace, pianificare e gestire campagne di advertising e le caratteristiche fondamentali per gestire al meglio la presenza di un brand/attività su Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube.
Nel dettaglio il corso prepara a:
– sviluppare e gestire l’immagine online della propria azienda/attività, massimizzandone l’engagement
-produrre contenuti scritti, di immagini e video adatti al tipo di azienda/attività da promuovere e capaci di stimolare interesse, interazione e condivisione
IAL Emilia Romagna è Ente accreditato per la realizzazione del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze che permette di formalizzare e certificare le competenze acquisite. A conclusione di ogni modulo verrà strutturata una valutazione diretta di prove orali/scritte/pratiche; l’esito verrà registrato su apposite griglie di valutazione dell’apprendimento e rilasciato un Attestato/Certificato di Frequenza/Partecipazione
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaLa lezione frontale verrà utilizzata per la trasmissione di basi teoriche e informazioni; verrà condotta con modalità interattiva perché i docenti agiranno da facilitatori dell’apprendimento. Si prevede che possa essere integrata e/o sostituita con “Fad sincrona” con l’utilizzo dell’applicativo Microsoft Teams. Comunque le attività saranno rapportate alla realtà lavorativa e sarà costante il ricorso al metodo deduttivo con riferimento a un’ampia casistica: role playing; esercitazioni
Web Marketing per il settore turistico
Il modulo della durata di 25 ore prevede lo svolgimento dei seguenti contenuti
– La comunicazione online: regole base
– Definizione di un piano editoriale
– Definizione degli obiettivi e metriche di misurazione
– Definizione dell’online media mix
– Brand Identity
– Analisi di marketing: SWOT analysis e Competitor anlysis
– Definizione di posizionamento e target
– Definizione della Mission e Vision aziendali
– Definizione del nome, creazione del logo (scelta dei colori e delle forme), del font e del pay off, value proposition, UPS (Unique Selling Proposition)
– Brand reputation: dall’immagine alla reputation, recensioni e loro gestione
I destinatari sono Lavoratori che nello svolgimento delle proprie mansioni in strutture ricettive, ristoranti, bar, attività commerciali del settore turistico necessitano di migliorare e innovare l’utilizzo degli strumenti di web marketing
Sono destinatari i lavoratori per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m., compresi: gli apprendisti e i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative i lavoratori posti in CIG anche in deroga; i lavoratori con contratti di solidarietà; i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio purché sia in essere il relativo rapporto contrattuale durante la formazione, sempre a condizione che l’impresa di appartenenza assicuri la quota di co-finanziamento privato, se dovuta in base al regime di aiuto prescelto
L’Obiettivo dell’apprendimento di questo secondo modulo è quello di erogare una formazione che permetta di padroneggiare tutte le strategie di promozione online per le attività del settore turistico quali hotel, camping, tour operator e attività commerciali del settore turistico.
Nel dettaglio il corso prepara a:
impostare una strategia di digital marketing turistico fondamentale per migliorare la comunicazione della struttura, creare un rapporto con i clienti, rafforzare la presenza online migliorando gli obiettivi economici e quelli legati alla qualità dei servizi offerti.
Monitorare l’immagine dell’azienda sul Web e saper intervenire adeguatamente.
IAL Emilia Romagna è Ente accreditato per la realizzazione del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze che permette di formalizzare e certificare le competenze acquisite. A conclusione di ogni modulo verrà strutturata una valutazione diretta di prove orali/scritte/pratiche; l’esito verrà registrato su apposite griglie di valutazione dell’apprendimento e rilasciato un Attestato/Certificato di Frequenza/Partecipazione
Modalità formativaFormazione a distanza sincrona
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
MetodologiaLa lezione frontale verrà utilizzata per la trasmissione di basi teoriche e informazioni; verrà condotta con modalità interattiva perché i docenti agiranno da facilitatori dell’apprendimento. Si prevede che possa essere integrata e/o sostituita con “Fad sincrona” con l’utilizzo dell’applicativo Microsoft Teams. Comunque le attività saranno rapportate alla realtà lavorativa e sarà costante il ricorso al metodo deduttivo con riferimento a un’ampia casistica: role playing; esercitazioni
Strategie e Strumenti per il Revenue management
Il modulo della durata di 25 ore prevede lo svolgimento dei seguenti contenuti
• I principi e gli strumenti del Revenue Management
• Aree di applicazione della Revenue Economy
• Consigli per migliorare le vendite
• Attenzione per le strutture extra alberghiere o particolari
• Paure e limiti nell’applicare il Revenue Management
• Dati e informazioni
• Strumenti
• Definizione della strategia di partenza
• Strategie tariffarie segmentate (eventi, corporate, tipologie/categorie)
• Scontistiche e trattamenti
• La gestione delle disponibilità da commercializzare online
• Il peso di ogni singola prenotazione
• RMS Revenue Management System – Revolution Plus
• Pms, Channel Manager e relativa vendita on line
I destinatari sono Lavoratori che nello svolgimento delle proprie mansioni in strutture ricettive, hotel, camping, agriturismi, ecc necessitano di migliorare e innovare l’approccio agli strumenti di Revenue Management
Sono destinatari i lavoratori per i quali esista l’obbligo del versamento del contributo integrativo di cui all’art. 25 della legge n. 845/1978 e s.m., compresi: gli apprendisti e i dipendenti a tempo determinato della Pubblica Amministrazione, i soci lavoratori delle cooperative i lavoratori posti in CIG anche in deroga; i lavoratori con contratti di solidarietà; i lavoratori a tempo determinato con ricorrenza stagionale, anche nel periodo in cui non sono in servizio purché sia in essere il relativo rapporto contrattuale durante la formazione, sempre a condizione che l’impresa di appartenenza assicuri la quota di co-finanziamento privato, se dovuta in base al regime di aiuto prescelto
L’Obiettivo dell’apprendimento di questo terzo modulo è quello di riuscire a sfruttare al meglio le caratteristiche di una struttura/attività e del territorio in cui si trova, per creare un prodotto ad hoc, tagliato su misura. Obiettivo è quello di riuscire a far capire come influenzare la domanda combinando tra di loro gli elementi base del Revenue Management, ovvero il prezzo, il marketing e la distribuzione.
Nel dettaglio il corso prepara a:
-svolgere un’attenta e dettagliata analisi del mercato e dei dati storici
-analizzare e conoscere i competitor
-saper condurre un’analisi SWOT della propria organizzazione
IAL Emilia Romagna è Ente accreditato per la realizzazione del Sistema Regionale di Formalizzazione e Certificazione delle Competenze che permette di formalizzare e certificare le competenze acquisite. A conclusione di ogni modulo verrà strutturata una valutazione diretta di prove orali/scritte/pratiche; l’esito verrà registrato su apposite griglie di valutazione dell’apprendimento e rilasciato un Attestato/Certificato di Frequenza/Partecipazione
Modalità formativaLezioni frontali (Aula tradizionale)
Formazione a distanza sincrona
MetodologiaLa lezione frontale verrà utilizzata per la trasmissione di basi teoriche e informazioni; verrà condotta con modalità interattiva perché i docenti agiranno da facilitatori dell’apprendimento. Si prevede che possa essere integrata e/o sostituita con “Fad sincrona” con l’utilizzo dell’applicativo Microsoft Teams. Comunque le attività saranno rapportate alla realtà lavorativa e sarà costante il ricorso al metodo deduttivo con riferimento a un’ampia casistica: role playing; esercitazioni.
Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini,