Strumenti e tecniche di vendita per la gestione del cliente

Un corso di ISFO.TER.

Il percorso formativo si sviluppa in un solo modulo didattico. La frequenza è propedeutica alla valutazione delle competenze acquisite. Tale processo prevederà 3 momenti fondamentali: 1) Valutazione in ingresso 2) Valutazione formativa in itinere 3) Valutazione sommativa finale. Si Procederà con la registrazione delle competenze al fine di renderle tracciabili e spendibili

L’obiettivo del corso è quello di fornire strumenti per acquisire le capacità di fidelizzazione del pacchetto clienti esistente e sviluppare strategie per l’acquisizione di nuovi clienti e sono stati formulati in relazione al contesto e al settore di riferimento dei destinatari in coerenza con l’esperienza territoriale dell’Ente di formazione coinvolgendo nell’analisi dei fabbisogni personale altamente specializzato per le materie proposte

L’allievo, svilupperà le conoscenze avanzate in materia di vendita e marketing comunicazionale per una corretta gestione del cliente attraverso l’individuazione di servizi e tecniche di assistenza personalizzate.
Gli Obiettivi sono stati formulati in relazione al contesto e ai settori di riferimento dei destinatari in coerenza con l’esperienza territoriale dell’Ente di formazione coinvolgendolo nell’analisi dei fabbisogni del personale altamente specializzato per le materie proposte.

E’ prevista una verifica finale sull’apprendimento attraverso la somministrazione di test e verrà rilasciato a ciascun discente un attestato di frequenza, verranno inoltre certificate le competenze acquisite alla conclusione del percorso formativo.

GIUSEPPE CUSUMANO

gi.cusumano@gmail.com

INTRODUZIONE AL MARKETING E STRATEGIE DI VENDITA

La strategia di marketing; Segmentazione, definizione del target e posizionamento; Modelli comportamentali del cliente e mercato, principali indicatori; Segmentare il mercato; Criteri per la corretta definizione della concorrenza; Analisi di mercato; Definizione dei clienti target; Identificare i segmenti di mercato da contattare; Metodi per individuare e contattare i prospects; Strategia di vendita per il consolidamento della clientela esistente; Soddisfazione del cliente e valore percepito dal cliente; Importanza delle attribuzioni delle priorità; Tecniche di monitoraggio, valutazione dei risultati e customer satisfaction; La strutturazione e l’esecuzione di un piano di marketing;
Predisporre piani di marketing operativo; Interfacciarsi con le funzioni aziendali coinvolte; Promozione e sviluppo di nuovi servizi professionali connessi al mercato digitale; Test di verifica dell’apprendimento

Destinatari

Dipendenti di impresa che si occupano della gestione delle relazioni commerciali e gli addetti alle vendite.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi dell’apprendimento saranno quelli di fornire gli strumenti necessari a consentire agli operatori di poter gestire più professionalmente i rapporti con la clientela attraverso l’applicazione di strategie di comunicazione e marketing, attraverso l’utilizzo di tecniche di monitoraggio, valutazione dei risultati e customer satisfaction. Il partecipante saprà analizzare e comprendere come gestire al meglio il rapporto con la clientela acquisita e da acquisire.

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

La metodologia formativa sarà caratterizzata dall’erogazione di formazione in aula, sarà prevista la somministrazione di test, per verificare il livello di apprendimento in itinere ed alla fine del percorso.

Catania,