Tendenze di mercato:la comunicazione digitale

Un corso di OMNIA SCRL.

L’iniziativa formativa si articola in un unico modulo denominato Digital & Communication Skills della durata di 15 ore. L’iniziativa è stata progettata prendendo a riferimento la figura di “Addetto alla comunicazione, alla promozione di servizi/prodotti di una struttura pubblica o privata e alla facilitazione di servizi telematici (214)”- ADA 356 - "Gestione della promozione dei servizi e dell'immagine dell'ente", del repertorio della Regione Toscana. L’iniziativa è veicolata alle imprese di ogni settore economico. L’iniziativa sarà programmata sulla base delle esigenze aziendali con incontri formativi in presenza svolti direttamente nel contesto aziendale. Le metodologie adottate saranno: active learning, attività laboratoriali ed esercitazioni. Si prevede l’utilizzo di dispense, video dimostrativi e della connessione ad Internet per ricerche on line e studio di casi. Per consentire la conciliazione dell’attività formativa rispetto a quella lavorativa, il corso verrà erogato in incontri di 4 mezze giornate da 3 e 4 ore, in modo da garantire la continuità dell’attività lavorativa di ciascun lavoratore. Tale iniziativa viene proposta per contribuire all’incremento del valore del capitale umano aziendale che necessita di aggiornamento continuo rispetto alle tendenze del mercato e al tempo stesso per fornire un incremento delle competenze dei singoli lavoratori.

L’iniziativa formativa è finalizzata all’aggiornamento del personale aziendale che, in maniera dedicata oppure trasversalmente rispetto al ruolo che ricopre, curi l’utilizzo di strumenti promozionali digitali per contribuire alla costruzione dell’immagine aziendale.
L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti tecnici per costruire una strategia comunicativa dell’azienda finalizzata a promuovere e pubblicizzare i propri servizi/prodotti sui social network.

In uscita dall’intervento formativo si prevede l’acquisizione delle seguenti conoscenze:
• Metodologie di marketing per incentivare la fruizione e l’utilizzo di servizi
• Principi di comunicazione aziendale in coerenza con la strategia comunicativa e l’immagine aziendale
• Strategie e strumenti di comunicazione telematica
Si prevede l’acquisizione della capacità di:
• Assicurare la trasmissione dell’informazione.

Le conoscenze e competenze acquisite saranno verificate con prova scritta, mediante test oggettivo a risposta multipla. La valutazione sarà espressa in centesimi. La prova sarà ritenuta superata se la valutazione ottenuta sarà uguale o maggiore a 60/100.
In uscita alla formazione saranno rilasciate le seguenti attestazione:
-Attestato di frequenza, rilasciato a coloro che hanno frequentato il 70% del monte ore.
-Dichiarazione apprendimenti: rilasciata a coloro che hanno superato la prova finale.

Marco Leporatti

formazione@confcommercio.ptpo.it

Digital Marketing & Communication Skills

Il modulo Digital Marketing & Communication Skills, si articola in 15 ore di formazione. Il modulo potrà essere programmato con incontri settimanali di 3/4 ore.
La formazione sarà erogata attraverso lezioni frontali e laboratoriali con l’uso del Pc in rete, presso l’azienda stessa.
Contenuti:
• Marketing strategico e operativo e Piano di marketing digitale
• Online brand reputation, web advertising, analytics, SEO, e-commerce
• Storytelling, content management, news management
• Comunicazione sui social media

Destinatari

L’iniziativa potrà essere rivolta ai lavoratori operativamente coinvolti nello sviluppo della comunicazione e del marketing aziendale, che rivestono ruoli commerciali di front office e/o back office e che svolgono attività di accoglienza e di gestione dei rapporti con il pubblico.
I lavoratori destinatari alla formazione possono ricoprire le seguenti mansioni:
– funzioni di coordinamento di reparti e uffici,
– mansioni di concetto che comportano competenze tecniche,
– mansioni specifiche di natura amministrativa e tecnico-pratica
-addetto/a alle vendite
-addetto/a alla segreteria.

Obiettivi dell’apprendimento

Il modulo intende rispondere al bisogno di incremento delle e-skill del personale aziendale, partendo dalle competenze digitali di base per promuovere i prodotti e servizi dell’azienda.
Gli obiettivi sono:
– Implementare un piano di marketing digitale secondo l’immagine dell’azienda e la strategia di comunicazione
– Lanciare campagne di web advertising
– Gestire la comunicazione sui social media
– Interpretare dati di web marketing

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Laboratorio

Metodologia

Le lezioni frontali prevedono momenti di didattica alternati ad active learning durante i quali vi sarà un confronto aperto. Si analizzeranno casi studio di aziendee si simuleranno campagne pubblicitarie e social.
Le metodologie permetteranno di acquisire le conoscenze e competenze digitali e garantiranno il raggiungimento degli obbiettivi di apprendimento prefissati per ruoli e mansioni ricoperte dal lavoratore posto in formazione

Firenze, Pistoia, Prato,