Tendenze di mercato:la comunicazione digitale
Un corso di OMNIA SCRL.
L’iniziativa formativa è finalizzata all’aggiornamento del personale aziendale che, in maniera dedicata oppure trasversalmente rispetto al ruolo che ricopre, curi l’utilizzo di strumenti promozionali digitali per contribuire alla costruzione dell’immagine aziendale.
L’obiettivo è quello di fornire gli strumenti tecnici per costruire una strategia comunicativa dell’azienda finalizzata a promuovere e pubblicizzare i propri servizi/prodotti sui social network.
In uscita dall’intervento formativo si prevede l’acquisizione delle seguenti conoscenze:
• Metodologie di marketing per incentivare la fruizione e l’utilizzo di servizi
• Principi di comunicazione aziendale in coerenza con la strategia comunicativa e l’immagine aziendale
• Strategie e strumenti di comunicazione telematica
Si prevede l’acquisizione della capacità di:
• Assicurare la trasmissione dell’informazione.
Le conoscenze e competenze acquisite saranno verificate con prova scritta, mediante test oggettivo a risposta multipla. La valutazione sarà espressa in centesimi. La prova sarà ritenuta superata se la valutazione ottenuta sarà uguale o maggiore a 60/100.
In uscita alla formazione saranno rilasciate le seguenti attestazione:
-Attestato di frequenza, rilasciato a coloro che hanno frequentato il 70% del monte ore.
-Dichiarazione apprendimenti: rilasciata a coloro che hanno superato la prova finale.
Marco Leporatti
formazione@confcommercio.ptpo.it
Digital Marketing & Communication Skills
Il modulo Digital Marketing & Communication Skills, si articola in 15 ore di formazione. Il modulo potrà essere programmato con incontri settimanali di 3/4 ore.
La formazione sarà erogata attraverso lezioni frontali e laboratoriali con l’uso del Pc in rete, presso l’azienda stessa.
Contenuti:
• Marketing strategico e operativo e Piano di marketing digitale
• Online brand reputation, web advertising, analytics, SEO, e-commerce
• Storytelling, content management, news management
• Comunicazione sui social media
L’iniziativa potrà essere rivolta ai lavoratori operativamente coinvolti nello sviluppo della comunicazione e del marketing aziendale, che rivestono ruoli commerciali di front office e/o back office e che svolgono attività di accoglienza e di gestione dei rapporti con il pubblico.
I lavoratori destinatari alla formazione possono ricoprire le seguenti mansioni:
– funzioni di coordinamento di reparti e uffici,
– mansioni di concetto che comportano competenze tecniche,
– mansioni specifiche di natura amministrativa e tecnico-pratica
-addetto/a alle vendite
-addetto/a alla segreteria.
Il modulo intende rispondere al bisogno di incremento delle e-skill del personale aziendale, partendo dalle competenze digitali di base per promuovere i prodotti e servizi dell’azienda.
Gli obiettivi sono:
– Implementare un piano di marketing digitale secondo l’immagine dell’azienda e la strategia di comunicazione
– Lanciare campagne di web advertising
– Gestire la comunicazione sui social media
– Interpretare dati di web marketing
Lezioni frontali (Aula tradizionale)
Laboratorio
MetodologiaLe lezioni frontali prevedono momenti di didattica alternati ad active learning durante i quali vi sarà un confronto aperto. Si analizzeranno casi studio di aziendee si simuleranno campagne pubblicitarie e social.
Le metodologie permetteranno di acquisire le conoscenze e competenze digitali e garantiranno il raggiungimento degli obbiettivi di apprendimento prefissati per ruoli e mansioni ricoperte dal lavoratore posto in formazione
Firenze, Pistoia, Prato,