Vendita e gestione del cliente

Un corso di CON.FORM. SRL.

Le aree tematiche sviluppate nel percorso formativo si riferiscono alle tecniche di vendita, alle strategie di avvicinamento e conquista del cliente e all’impostazione del layout del punto vendita nota anche come vendita visiva. I protagonisti di tali corsi saranno gli operatori a diretto contatto con i clienti, i referenti di negozio e i responsabili di showroom. L’aumento della competitività del servizio e l’ampliamento delle variabili e dei canali nei processi di acquisto del consumatore determinano sempre una maggiore attenzione da parte delle aziende ai processi di vendita. Il presente percorso formativo è proposto al fine di creare fidelizzazione del cliente, acquisire nuovi clienti attenti alla qualità e alla sicurezza dei prodotti. I collaboratori direttamente coinvolti operano nei reparti vendite, direzione, gestione e amministrazione, direttamente attivi nel processo di ammodernamento delle vendite e nella relazione con il cliente.

Gli OBIETTIVI specifici dell’iniziativa sono legati al miglioramento delle capacita dei dipendenti nei processi di vendita,di gestione del prodotto e del migliorato approccio con il cliente nello specifico:
*Avvicinare l’operatore commerciale alle esigenze del cliente; finalità: migliorare il registro comunicativo del commesso; affinare le tecniche di profilazione del cliente; aumentare il grado di fidelizzazione
*Aumentare i volumi di vendita attraverso la corretta esposizione dei prodotti; finalità: migliorare l’aspetto promozionale; affinare le tecniche comunicative delle promozioni;
*Aumentare la consapevolezza dell’importanza della qualità dei prodotti esposti e venduti; finalità: aumentare la fidelizzazione della clientela; diminuire i reclami e la disaffezione del cliente.

Al termine del modulo il discente saprà:
-definire le tecniche della comunicazione persuasiva
-identificare le fasi di avvicinamento al cliente
-elencare le caratteristiche del linguaggio verbale e non verbale
-definire l’utilizzo della voce nelle diverse situazioni
-identificare il profilo del cliente attraverso il primo contatto

La sufficienza nella verifica finale (test e simulazione) e una partecipazione almeno pari al 70% delle attività proposte, permette ai discenti di ottenere l’Attestato di Frequenza e Profitto rilasciato dall’Ente Attuatore. L’intero percorso progettuale è un segmento valido per la figura “Addetto Vendite” RdQ profili non normati (DLeg 16/1/13 n.13, app. LR 8, 17/5/16), EQF 2 coerente con ADP e con validità sull’intero territorio nazionale.

CRISPI GIOVANNI

formazione@conformsrl.it

COMUNICAZIONE E GESTIONE DEL CLIENTE

Il modulo si struttura in 8 ore (3 ore esposistivi 3 ore simulazioni 2 esercitazioni) . Le aree tematiche sviluppate nel modulo si riferiscono alle tecniche di vendita. . I protagonisti di tali corsi saranno gli operatori a diretto contatto con i clienti, i referenti di negozio e i responsabili di showroom.. Questo modulo si rivolge prevalentemente agli operatori di vendita, responsabili di reparto e responsabili punti vendita.
Al termine di ciascun percorso formativo i discenti sono sottoposti a verifica delle conoscenze, abilità e competenze acquisite. Il percorso progettuale è un segmento valido per la figura “Addetto Vendite” RdQ profili non normati (DLeg 16/1/13 n.13, app. LR 8, 17/5/16), EQF 2

Destinatari

I destinatari del modulo sono I collaboratori direttamente coinvolti operano nei reparti vendite, direzione, gestione e amministrazione, direttamente attivi nel processo di ammodernamento delle vendite e nella relazione con il cliente. In generale tutti coloro che hanno un contatto diretto con il cliente consumatore e che devono avere gli adeguati strumenti per inquadrare e fornire rapidamente una risposta alle esigenze del cliente.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli OBIETTIVI del piano sono:
*Avvicinare l’operatore commerciale alle esigenze del cliente; finalità: migliorare il registro comunicativo del commesso; affinare le tecniche di profilazione del cliente; aumentare il grado di fidelizzazione
*Aumentare i volumi di vendita attraverso la corretta esposizione dei prodotti; finalità: migliorare l’aspetto promozionale; affinare le tecniche comunicative delle promozioni; aumentare la reputazione della società

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il percorso formativo prevede un percorso di durata di 8 ore articolato in in tre differenti fasi: es. 3 h sim. 3 h e 2 h esercitazioni. Il percorso formativo ad elevato contenuto tecnico ha come obiettivo quello di dare in tempi brevissimi strumenti operativi. Al fine di verificare i risultati sono previsti : questionari di ingresso/termine modulo, confronti in gruppo, interviste e rilevazione dati quantitativi primari (es. risultati di verifica,) in collaborazione diretta con le aziende.

COME CONQUISTARE IL CLIENTE

Il modulo mira a definire le competenze per l’avvicinamento empatico del cliente e della conquista del cliente in termini di fiducia. Il modulo vuole evidenziare quelle che sono le condizioni e le variabili critiche per entrare in sintonia con il cliente: porre la giusta attenzione, colloquiare con il cliente, utilizzare le obiezioni come opportunità. Il modulo formativo vuole fornire pertanto tutti gli strumenti che permetto di entrare in empatia con il cliente e supportarlo nelle scelte di acquisti in piena trasparenza. Il modulo ha una durata di 8 ore: 3 ore espositive, 3 ore simulazioni e 2 ore di esercitazioni.

Destinatari

I destinatari del modulo sono I collaboratori direttamente coinvolti operano nei reparti vendite, direzione, gestione, direttamente attivi nel processo di ammodernamento delle vendite e nella relazione con il cliente. In generale tutti coloro che hanno un contatto diretto con il cliente consumatore e che devono avere gli adeguati strumenti per inquadrare e fornire rapidamente una risposta alle esigenze del cliente.

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi del modulo sono riconducibili all’acquisizionde di adeguati strumenti che permettano all’operatore di:
– definire al meglio le tecniche della comunicazione persuasiva
– identificare le fasi di avvicinamento al cliente
-interpretare le caratteristiche del linguaggio verbale e non verbale del cliente;
-definire l’utilizzo della voce nelle diverse situazioni
-identificare il profilo del cliente attraverso il primo contatto

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il percorso formativo prevede un percorso di durata di 8 ore articolato in in tre differenti fasi: es. 3 h sim. 3 h e 2 h esercitazioni. Il percorso formativo ad elevato contenuto tecnico ha come obiettivo quello di dare in tempi brevissimi strumenti operativi. Al fine di verificare i risultati sono previsti : questionari di ingresso/termine modulo, confronti in gruppo, interviste e rilevazione dati quantitativi primari (es. risultati di verifica,) in collaborazione diretta con le aziende

VENDITA VISIVA

Il percorso formativo prevede un percorso di durata di 8 ore articolato in in tre differenti fasi: es. 3 h sim. 3 h e 2 h esercitazioni. Il percorso formativo ad elevato contenuto tecnico ha come obiettivo quello di dare in tempi brevissimi strumenti operativi che permettono ai partecipanti di acquisire e migliorare le conoscenza in tema di vendita visiva. Al fine di verificare i risultati sono previsti : questionari di ingresso/termine modulo, confronti in gruppo, interviste e rilevazione dati quantitativi primari (es. risultati di verifica,) in collaborazione diretta con le aziende

Destinatari

I destinatari del modulo sono I collaboratori direttamente coinvolti operano nei reparti vendite, direzione, gestione del punto vendita direttamente attivi nel processo di ammodernamento delle vendite e nella relazione con il cliente. In generale tutti coloro che hanno un contatto diretto con il cliente consumatore e che devono avere gli adeguati strumenti per rendere piu visibile ed attraente il prodotto in vendita

Obiettivi dell’apprendimento

Gli obiettivi del percorso formativo posso essere ricondotti:
• acquisizione di capacità di pre-organizzazione delle vendite
• acquisizione di competenze nella gestione del magazzino e degli spazi espositivi in modo appetibile
• accrescimento delle competenze di natura merceologica applicata al design
• conoscenza degli elementi di tecnica commerciale visiva
• miglioramento delle procedure e tecniche di igiene e pulizia e riordino
• acquisizione e condivisione delle tecniche espositive

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il percorso formativa si compone di un tre fasi: una fase di teorica conoscitiva di 3 h, una fase di simulazioni e di confronto di 3 h e una fase finale di esercitazione di 2 h. La metodologia formativa si caratterizza per una elevato interscambio docente discente volto a massimizzare una partecipazione attiva del partecipanti. Il corso è strutturato per essere un valido aiuto permettendo di sviluppare le conoscenze necessarie per migliorare con competenza nell’esposizione dei prodotti

Agrigento, Caltanissetta, Catania, Cosenza, Crotone, Milano, Palermo, Reggio di Calabria, Roma,