Web marketing per il commercio

Un corso di FORMATER.

L’iniziativa è articolata in un modulo pensato per aziende del settore commercio che hanno l’esigenza di implementare la loro presenza sul web. E’ una iniziativa di aggiornamento sul web marketing, della durata di 18 ore che verterà sulle tecniche e strategie di social media e web marketing attraverso l’utilizzo di Facebook, Instagram, Google, Twitter e Tik Tok e fornirà una panoramica sulle principali piattaforme per l’e-commerce come Shopify, Woocommerce, Magento. Il modulo si svolgerà in aula informatica; le metodologie formative alterneranno parti espositive a esercitazioni e test. I materiali della formazione saranno disponibili sulla piattaforma cloud di Formater. Il modulo sarà tenuto da docenti con oltre 10 anni di esperienza di docenza sul web marketing. Al termine dell’iniziativa i discenti affronteranno una prova d’esame davanti ad una commissione composta dal docente e dall’esperto ETC (Esperto in Tecniche di Certificazione) di Formater, che rilascerà agli allievi che avranno ottenuto un punteggio complessivo di almeno 60/100 l’attestato di validazione delle competenze acquisite. . Risultati attesi: - Adeguamento delle competenze dei lavoratori - Utilizzo delle competenze acquisite in modo stabile dopo la fine del percorso. Formater metterà a disposizione un tutor formativo per la verifica degli apprendimenti e un esperto in monitoraggio che effettuerà le attività di follow up per verificare l’esito dell'iniziativa.

L’iniziativa è rivolta ad aziende del settore commercio, che hanno la necessità di aggiornare le competenze del personale sul web e social media marketing con particolare riferimento all’utilizzo di Facebook, Instagram, Google, Twitter, Tik Tok e delle principali piattaforme per e-commerce.
L’iniziativa è stata pensata a partire da un’analisi dei fabbisogni delle imprese dei territori di riferimento di Formater (Vercelli, Biella, Alessandria, Siracusa), che hanno manifestato la necessità di potenziare le attività di web marketing per due motivi:
– recuperare i livelli di fatturato persi a causa della pandemia intercettando nuovi clienti
– ampliare il loro raggio di azione intercettando clienti al di fuori del territorio di appartenenza e delle immediate vicinanze, sfruttando le potenzialità offerte dal web.
A fronte di questi fabbisogni è emersa la necessità di adeguare le competenze del personale addetto alle attività di marketing e web marketing, per renderlo più efficace ed efficiente.
Obiettivi specifici dell’iniziativa:
– Adeguare le competenze del personale coinvolto sulle strategie web e digital marketing più appropriate da utilizzare in base agli obiettivi di business dell’azienda
– Aggiornare le competenze del personale coinvolto in merito ai canali di comunicazione social e al loro utilizzo, in particolare: Facebook, Twitter, Google, Instagram, Tik Tok
– Far conoscere ai discenti le principali piattaforme per l’ e- commerce (Spotify, Woocommerce, Magento)

Collaborare alla realizzazione delle iniziative di promozione e pubblicità applicando strategie di marketing digitale (settore commercio) (Repertorio INAPP ADA.24.04.02)

Al termine dell’iniziativa i discenti affronteranno una prova pratica davanti ad una commissione composta dal docente del corso e dall’ETC (esperto di certificazione) di Formater. Al raggiungimento di un punteggio almeno pari a 60/100 sarà rilasciato un attestato di validazione delle competenze acquisite, valido sul territorio nazionale, certificate in conformità con gli standard regionali e nazionali (Decreto Interministeriale del 30.06.2015 e sull’articolo 8 del dlgs 16 gennaio 2013, n. 13).

Marco Barasolo

fondoforte@formater.it

WEB MARKETING PER IL COMMERCIO

Il modulo avrà una durata di 18 ore complessive che alterneranno parti espositive a esercitazioni e test.
Argomenti trattati:
– Definizione di un piano di digital marketing
– Utilizzo di Facebook, Instagram, Google, Tik Tok e Twitter per il marketing digitale
– Panoramica sulle principali piattaforme per e- commerce: Shopify, Woocommerce, Magento.
Il modulo si svolgerà in aula informatica con collegamento ad Internet.
I materiali della formazione saranno disponibili sulla piattaforma cloud di Formater
Il modulo sarà tenuto da docenti con oltre 10 anni di esperienza di docenza sul web marketing.
. Risultati attesi: –
– Adeguamento e riconversione delle competenze dei lavoratori coinvolti
– Utilizzo delle competenze acquisite in modo stabile dopo la fine del percorso.
Formater metterà a disposizione un tutor formativo per la verifica degli apprendimenti e un esperto in monitoraggio che effettuerà le attività di follow up per verificare l’esito dell’iniziativa.

Destinatari

I destinatari di questa attività sono stati definiti attraverso un’analisi dei fabbisogni delle imprese dei territori di riferimento di Formater, dalla quale è emersa la necessità di aggiornare le competenze dei dipendenti delle aree marketing e vendite delle imprese del commercio sul web e social media marketing.
In particolare, il modulo è stato pensato per i seguenti profili professionali.
– Addetti vendite
– Addetti allo sviluppo commerciale
– Addetti marketing operativo
– Responsabili uffici marketing e vendite
– Addetti social media marketing
Il modulo è adatto a chi già possiede delle conoscenze di base sul marketing e social media marketing ed ha una conoscenza di base sull’utilizzo di Internet e dei principali social media.

Obiettivi dell’apprendimento

Al termine del modulo formativo i discenti saranno in grado di collaborare alla realizzazione delle iniziative di promozione e pubblicità applicando strategie di marketing digitale.
Conoscenze:
– Tecniche di pianificazione operativa per il digital marketing
– Strumenti social per il marketing digitale e il loro utilizzo in ambito aziendale: Facebook, Instagram, Google, Tik Tok, Twitter
– Nozioni di base sulle principali piattaforme per e-commerce
– Comunicazione web
Abilità:
– Effettuare analisi di mercato e definire i principali target dell’azione di marketing
– Predisporre dei piani operativi di web e digital marketing
– Scegliere gli strumenti più appropriati in base agli obiettivi
– Utilizzare i principali Social Media per l’attività di marketing
– Interagire con gli utenti del web

Modalità formativa

Lezioni frontali (Aula tradizionale)

Metodologia

Il modulo si svolgerà in aula informatica attrezzata con collegamento Internet e con gli strumenti necessari e alternerà parti espositive ad esercitazioni e test. Si tratta di una formazione molto pratica che permetterà agli allievi di essere in grado di utilizzare da subito quanto appreso.

Alessandria, Biella, Siracusa, Vercelli,